SPECIALE BOX OFFICE USA: I TOP & FLOP DELL'ESTATE

SPECIALE BOX OFFICE USA: TOP & FLOP DELL'ESTATE

Un’altra estate è passata e come ogni anno è tempo di bilanci: da maggio a settembre gli studi di Hollywood hanno lanciato sul mercato, weekend dopo weekend, i loro film più attesi. Chi ha vinto? E chi ha perso? Scopritelo nella nostra speciale classifica!

TOP

1° Alla ricerca di Dory

Lo scettro di film più visto dell’estate (ma probabilmente anche dell’anno negli Usa) va al cartoon Pixar Alla Ricerca di Dory. Il sequel di Alla Ricerca di Nemo ha incassato ben 484 milioni di dollari casalinghi e 962 in tutto il mondo. E che soddisfazione per il talentuoso regista Andrew Stanton a quattro anni dal flop di John Carter.

2° Captain America: Civil War

Captain America e Iron Man più forti di Batman e Superman? Il botteghino ha emesso il suo inequivocabile verdetto che ha sancito la vittoria dei paladini Marvel sugli eroi della DC. 408 milioni casalinghi e 1.152 miliardi worldwide per il film dei fratelli Russo contro i 330 milioni e 873 complessivi del kolossal di Zack Snyder.

3° Pets-Vita da animali

Ormai è ufficiale, i veri rivali della Disney/Pixar nel campo dell’animazione sono i ragazzi della Illumination Entertainment. Dopo i successoni di Cattivissimo Me e Minions, arriva lo strepitoso risultato di Pets-Vita da animali: costato 75 milioni, i simpatici e pestiferi animali domestici guidati dal cane Max hanno incassato 363 milioni negli Usa e 807 globali. E nell’estate del 2018 arriverà anche il sequel.

4° Suicide Squad

Se Civil War è stato il cinecomic dell’anno, ai super-cattivi di Suicide Squad va la palma di cinefumetto dell’estate con 314 milioni (con annesso record di miglior esordio di sempre per il mese di agosto) negli Usa e 720 in tutto il mondo.

5° X-Men: Apocalisse

Dopo i 353 milioni di X-Men: L’inizio e i 747 di Giorni di un Futuro Passato, i vertici della Fox si aspettavano con X-Men: Apocalisse un finale in crescendo, ma così non è stato. Tuttavia, con un incasso di 155 milioni casalinghi e 543 globali, non si può certo parlare di magro bottino.

6° Jason Bourne

Diciamolo chiaramente, di certi personaggi (vedi Tom Cruise/Ethan Hunt di M:I) e di certe storie il cinema non può più farne a meno e i numeri lo confermano: il ritorno di Matt Damon nei panni dello smemorato e letale ex agente Cia Jason Bourne ha portato nelle casse della Universal 160 milioni di dollari e quasi 400 worldwide (nel 2012 The Bourne Legacy, senza Damon/Bourne, ha invece incassato oltre 120 milioni in meno).

7° Angry Birds-Il film

Gli uccelli arrabbiati della Rovio Mobile sbarcano al cinema con ottimi risultati: 107 milioni negli Usa e 346 totali a fronte di un budget di 73 milioni.

8° The Conjuring-Il caso Enfield

The Conjuring-Il caso Enfield non ha spaventato solo il pubblico in sala, ma anche molti rivali di botteghino che non sono riusciti a contrastare la marcia del terrificante horror Rated R di James Wan. Realizzato con 40 milioni di dollari, il film ne ha incassati 102 in casa e 320 internazionali.

9° Una spia e mezzo

Prendi il “viagra franchise” Dwayne “The Rock” Johnson, affiancagli il comico afro-americano più in degli ultimi anni, Kevin Hart, e la buddy-comedy dell’estate è fatta. Successo scontato per la pellicola di Rawson Marshall Thurber con 127 milioni di dollari casalinghi che diventano 215 con gli incassi internazionali.

10° Bad Moms-Mamme molto cattive

Le mamme cattive guidate da Mila Kunis sono state le vere outsider dell’estate. Il film della STX Entertainment, costato 20 milioni, ha incassato, nonostante il rating R, 110 milioni negli Usa e 158 worldwide.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Ciak Magazine

Caratteri rimanenti: 1500

Ultime news

ROMAFICTIONFEST, IL FESTIVAL DELLE SERIE TV: TUTTE LE ANTEPRIME IN PROGRAMMA

News

03/12/16

ROMAFICTIONFEST, IL FESTIVAL DELLE SERIE TV: TUTTE LE ANTEPRIME IN PROGRAMMA

Dieci titoli in concorso, due anteprime mondiali e una ricca sezione per ragazzi: ecco cosa vedremo dal 7 all'11 dicembre

CIAK E SALA BIO VI INVITANO ALL'ANTEPRIMA DI "CAPTAIN FANTASTIC"

News

02/12/16

CIAK E SALA BIO VI INVITANO ALL'ANTEPRIMA DI "CAPTAIN FANTASTIC"

La commedia poetica con Viggo Mortensen padre speciale di sei figli: cliccate qui per prenotare il voglio biglietto ridotto

CRITICS’ CHOICE AWARDS 2016: TUTTE LE CANDIDATURE (CON “LA LA LAND” IN TESTA)

News

02/12/16

CRITICS’ CHOICE AWARDS 2016: TUTTE LE CANDIDATURE (CON “LA LA LAND” IN TESTA)

300 critici di radio, tv e web americani assegneranno i premi della critica il prossimo 11 dicembre.

Recensioni