Fratelli Dardenne

CANNES 2016: GUIDA ALL'OTTAVO GIORNO SULLA CROISETTE

Attesissimi i fratelli Dardenne in concorso con "La fille inconnue" e Brillante Mendoza che ritorna a Cannes con "Ma’Rosa"

Ritornano sulla Croisette due registi che non hanno bisogno di presentazioni, i veterani del festival Jean-Pierre e Luc Dardenne con La fille inconnue. Altro film in concorso oggi a #Cannes69 Ma’Rosa, diretto dal filippino Brillante Mendoza. L'Oriente sarà di nuovo protagonista invece nelle sezioni collaterali con After the Storm in Un Certain Regard e The Red Turtle, lungometraggio animato presentato nella sezione Midnight Screening e coprodotto dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. Ecco quindi cosa succederà in questo ottavo giorno di festival!

Due anni fa avevano presentato Due giorni, una notte, con Marion Cotillard nei panni di un'operaia che rischiava il licenziamento, oggi ritornano sulla Croisette con La fille inconnue: stimo parlando dei fratelli Dardenne, a Cannes con un giallo che segue la storia di Jenny, un medico che, all'ora di chiusura, sente bussare alla porta del suo ambulatorio. Non apre, ma il giorno dopo viene a sapere che una ragazza è stata trovata morta lì vicino. Jenny cercherà quindi di scoprire che cosa è successo.

La fille inconnue

Desta curiosità anche l'atro film in concorso, Ma’Rosa, firmato dal regista del filippino Brillante Mendoza, che nel 2009 vinse al Festival il premio per la miglior regia con Kinatay. L'opera si presenta come un dramma sociale che racconta di Rosa e Nestor che vivono in una bidonville di Manila con i loro tre figli e hanno un negozio di alimentari che serve da copertura al loro traffico di droga.

Ma'Rosa

Fuori concorso arriva Le cancre di Paul Vecchiali, regista francese classe 1930, incentrato su un complesso rapporto padre-figlio. Nel cast Catherine Deneuve, lo stesso Paul Vecchiali nel ruolo di Rodolphe e l’attore Mathieu Amalric. 

Le cancre

L'acclamato regista giapponese Hirokazu Kore-Eda presenterà poi, in Un Certain Regard, After the Storm, una potente storia che si focalizza su temi quali la famiglia, la sua distruzione e come questi si intreccino con le vicende personali dei protagonisti. Ryota, scrittore caduto in disgrazia, non riesce a tenere le redini della propria vita fino a quando, una notte d'estate tempestosa, gli offrirà l'occasione per approfondire il rapporto con i suoi cari.

After the Storm

Nella sezione Midnight Screening sarà peentato The Red Turtle, lungometraggio animato diretto da Michael Dudok de Wit ma coprodotto dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, che figura come direttore artistico di quest'opera. Il film racconta le vicende di un uomo solo su un’isola deserta e della sua amicizia con una tartaruga gigante.

The Red Tourtle

Commenti

Condividi le tue opinioni su Ciak Magazine

Caratteri rimanenti: 1500

Ultime news

ROMAFICTIONFEST, IL FESTIVAL DELLE SERIE TV: TUTTE LE ANTEPRIME IN PROGRAMMA

News

03/12/16

ROMAFICTIONFEST, IL FESTIVAL DELLE SERIE TV: TUTTE LE ANTEPRIME IN PROGRAMMA

Dieci titoli in concorso, due anteprime mondiali e una ricca sezione per ragazzi: ecco cosa vedremo dal 7 all'11 dicembre

CIAK E SALA BIO VI INVITANO ALL'ANTEPRIMA DI "CAPTAIN FANTASTIC"

News

02/12/16

CIAK E SALA BIO VI INVITANO ALL'ANTEPRIMA DI "CAPTAIN FANTASTIC"

La commedia poetica con Viggo Mortensen padre speciale di sei figli: cliccate qui per prenotare il voglio biglietto ridotto

CRITICS’ CHOICE AWARDS 2016: TUTTE LE CANDIDATURE (CON “LA LA LAND” IN TESTA)

News

02/12/16

CRITICS’ CHOICE AWARDS 2016: TUTTE LE CANDIDATURE (CON “LA LA LAND” IN TESTA)

300 critici di radio, tv e web americani assegneranno i premi della critica il prossimo 11 dicembre.

Recensioni