Mondocane con Alessandro Borghi arriva negli USA

Il thriller distopico presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, Mondocane, acquisito dalla Kino Lorber per il Nord America

0
Alessandro Borghi in Mondocane

Mondocane, il film di Alessandro Celli presentato alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia 2021 e prodotto da Matteo Rovere, è stato acquisito dalla Kino Lorber di New York per la distribuzione in Nord America.

Il thriller fantascientifico distopico diretto dal regista esordiente Alessandro Celli, di cui Alessandro Borghi è protagonista, affiancato da Barbara Ronchi, è ambientato in una Taranto futuristica e segue la storia di due ragazzi, Pietro e Cristian (Dennis Protopapa e Giuliano Soprano), in cerca di un futuro migliore.

LEGGI ANCHE: Diavoli, il teaser della seconda stagione del financial thriller con Alessandro Borghi

Con uno stile che ricorda il racconto de “Il Signore delle Mosche” di William Golding, Mondocane narra di due ragazzi abbandonati in un meridione divenuto una landa tossica e criminale, dominato da bande di giovani in guerra tra loro e da una classe sociale chiusa più ricca che tenta di difendersi da loro escludendoli da ogni forma di benessere.

Quando Pietro viene reclutato da Testacalda (Alessandro Borghi), leader di una di queste bande locali chiamata le Formiche, i due ragazzi vengono ribattezzati con umilianti soprannomi, Mondocane e Pisciasotto. Ma la situazione diventa sempre più violenta, soprattutto quando una ragazza si intromette tra loro, e Pietro e Cristian dovranno capire se la loro amicizia è abbastanza forte da sopravvivere.

Il mondo che abbiamo creato è solo parzialmente inventato – ha osservato Celli –. Siamo partiti da quanto si legge sui giornali a proposito del problema apparentemente irrisolvibile dell’inquinamento nel distretto industriale di Taranto, che ospita l’acciaieria più grande d’Europa. Mondocane è un film su un disastro ambientale che speriamo suoni come monito non solo per l’Italia, ma per tutte le aree contaminate del pianeta“.

Il film d’esordio di Alessandro Celli combina due delle più grandi passioni di Kino Lorber: sostenere nuove voci cinematografiche e trovare titoli di genere di fascia alta per il nostro canale AVOD Kino Cult e per il pubblico home video”, ha affermato Wendy Lidell, vicepresidente senior di Kino Lorber, che ha negoziato l’accordo per il film con Monica Ciarli, responsabile dell’ufficio internazionale come gruppo di vendita Minerva Pictures.

Il mix di tropi di genere di Mondocane, la fotografia strabiliante e la direzione artistica, oltre alle eccezionali interpretazioni dei due giovani attori, attirerà un’ampia gamma di pubblico“, ha aggiunto Lidell.

Kino Lorber distribuirà Mondocane a New York all’Angelika Film Center il 20 maggio, dopo un lancio nelle sale nazionali limitato e un passaggio in VOD.