Addio a Irene Cara, l’attrice e cantante premio Oscar di Fame e Flashdance

Brani che hanno fatto la storia del cinema degli anni '80

0

Si è spenta all’età di 63 anni la cantante e attrice statunitense Irene Cara, autrice di due delle colonne sonore più di successo degli anni 80′ e della storia del cinema, quelle di Fame e Flashdance, per le quali conquistò due volte l’Oscar alla migliore canzone.

L’annuncio è arrivato inaspettatamente sul suo profilo social gestito dall’agente Judith A. Moose, che ha dichiarato: “È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film”.

Cara si è spenta nella sua casa in Florida ma non è stata resa nota la causa del decesso.

La carriera

Era nata a New York nel 1959, e nelle sue vene scorreva sangue africano, cubano e portoricano. Aveva iniziato a cantare in trasmissioni televisive di lingua spagnola sin da piccolissima. L’esordio ufficiale arriva sfiorati i vent’anni, quando entra nel cast della serie tv Radici – Le nuove generazioni, ideata e prodotta da Marlon Brando.

Divenne popolare nel 1980 grazie al film Saranno famosi, musical nel quale recita il ruolo di Coco Hernandez e canta il tema del film Fame. In principio era stata scritturata come semplice ballerina ma, quando i produttori del film la sentirono cantare, riscrissero completamente il ruolo. Per la colonna sonora del film incise anche Hot Lunch Jam e Out here on my own quest’ultimo anch’esso nominato agli Oscar. Le nomination di queste due canzoni stabilirono alcuni record: per la prima volta vennero nominate due canzoni estratte dallo stesso film nella stessa categoria ed incise dallo stesso artista, per la prima volta una donna. Inoltre fu una delle poche artiste ad eseguire più di una canzone durante una cerimonia degli Oscar. La cantante infatti si esibì in entrambi i brani nel corso della premiazione.

Nel 1983 raggiunge l’apice della sua carriera musicale con il brano Flashdance… What a Feeling, tema portante del film Flashdance, in collaborazione con Giorgio Moroder. Sia il film che la canzone ottengono un successo planetario, vincendo anche l’oscar per la migliore canzone nel 1984. La Cara fu la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice.