Quando il cinema è glocal, Alice Filippi dialoga con Marco Ponti

Incontro dedicato al significato del termine glocal applicato al cinema

QUANDO IL CINEMA È GLOCAL
(17:00, Massimo 2)

La regista e sceneggiatrice Alice Filippi (Sul più bello, 2020), neo-direttrice del Glocal Film Festival, dialoga con il regista Marco Ponti (Santa Maradona, 2001, La bella stagione, 2022, presentato al Torino Film Festival 40) sul significato del termine glocal applicato al cinema. Segue la proiezione del documentario Sic di Alice Filippi. L’incontro è anche la prima occasione ufficiale, per la cineasta di Mondovì, di presentarsi al pubblico nelle vesti di neo-direttrice del Glocal Film Festival.

Con il termine glocal si intende una visione, che si concentra contemporaneamente sulla dimensione globale o planetaria e su quella locale. Un prodotto glocal è definito dalla particolare appartenenza ad una zona e al tempo stesso dalla sua capacità di sfruttare le opportunità offerte dai processi di globalizzazione per diffondersi a livello mondiale.

Il Glocal Film Festival ha raggiunto quest’anno il traguardo della 21esima edizione. La sua missione sociale è la promozione e diffusione del cinema realizzato in Piemonte. Il festival rappresenta una vetrina sul cinema regionale passato, presente e futuro. Negli ultimi anni, pur mantenendo centrale l’attenzione alla cinematografia prodotta, realizzata e distribuita in Piemonte, il Glocal Film Festival si è aperto a scambi e contaminazioni con altri festival, realtà locali e nazionali.

Diplomata alla New York Film Academy in regia, Alice Filippi dal 2005 è aiuto regista di Carlo Verdone. Ha partecipato alla realizzazione dei film Il mio miglior nemico (2005), Grande Grosso E Verdone (2007), Posti in piedi in paradiso (2011), Cenerentola – Una favola in diretta (2012), Sotto Una Buona Stella (2013). Ha collaborato inoltre con registi come Montaldo, Martone, Veronesi, Marengo, Infascelli.

In ambito internazionale ha lavorato come aiuto alla regia per Ryan Murphy (Mangia, prega, ama, 2010), Ron Howard (Inferno, 2015), Sam Mendes (Spectre, 2015), Clint Eastwood (The 15:17 To Paris, 2017) e sulla serie tv di Sky I Borgia (2012). Ha diretto il documentario 78 – Vai piano ma vinci (2017) e nel 2020 la commedia Sul più bello.

Sic, il suo secondo documentario, è un ritratto del pilota motociclistico italiano, campione del mondo in classe 250 Marco Simoncelli. Il film è stato realizzato ed inserito nel percorso didattico di Professione documentario nell’ambito del progetto del Glocal Film Festival per le scuole superiori piemontesi.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.