Biglietti d’oro 2022, le dichiarazioni dei vincitori

La premiazione si è tenuta a Sorrento in occasione delle Giornate professionali di Cinema

0
“Questo è un premio inaspettato, quanto gradito. È l’indice dell’affetto da parte del pubblico e degli esercenti. La stranezza è un film che nasce da una storia di amicizia, tra me e Ficarra e Picone. È stato un rischio farlo. Perché Luigi Pirandello, pur essendo un pilastro della cultura italiana, non è un personaggio così popolare, ma è riuscito a raggiungere un pubblico largo”Roberto Andò ha ricevuto alle Giornate professionali di cinema di Sorrento il Biglietto d’oro insieme agli attori Ficarra e Picone e agli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Ugo Chiti per “La stranezza”. Il film con Toni Servillo, prodotto da Medusa, Rai Cinema, BiBi Film e Tramp Limited, ha incassato oltre 5 milioni di euro al botteghino, risultando il miglior incasso italiano della stagione.
“È stata una bellissima avventura, che ha permesso anche un disgelo tra Rai e Medusa. Infatti quando uscirà in tv il primo tempo andrà su Rai1 e il secondo su Canale 5”, hanno detto scherzando Ficarra e Picone, stringendo tra le mani le Chiavi d’oro.
“Il cinema va fatto per il pubblico. E La stranezza ci dimostra come un grande sforzo di profondità autoriale possa fare anche incassi. È un messaggio importante, che va nella direzione che stiamo prendendo per riportare la gente nelle sale”, ha commentato il Sottosegretario alla cultura, Lucia Borgonzoni.
Premiati a Sorrento con i Biglietti d’oro anche Luì e Sofì per Me contro te-Il film: Persi nel tempo di Gianluca Leuzzi e Il colibrì di Francesca Archibugi. “Il Biglietto d’oro è un premio sorprendente – ha detto in video la regista – Io ho cominciato a fare cinema quando era una ragazzina. Allora gli incassi erano 30 miliardi. Spero che lavorando insieme si possa superare questo momento così difficile per il cinema italiano”. 
I film più visti in assoluto della stagione sono stati Spider-man: No Way Home di Jon Watts, Minions 2-Come Gru diventa cattivissimo diretto da Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val e Doctor Strange nel Multiverso della follia di Sam Raimi. I Biglietti d’oro sono stati consegnati alle distribuzioni Warner Bros. Pictures, The Walt Disney Company e Universal Pictures International.
Leonardo Maltese e Fotinì Peluso è andato il premio Anec “Claudio Zanchi” per i talenti emergenti. “Questo premio è un invito a tornare al cinema”, ha detto la giovane attrice, premiata per la sua performance ne Il colibrì, mentre il collega si è distinto per Il signore delle formiche di Gianni Amelio. A conquistare i premi Anec “Pietro Coccia” Laura Samani per Piccolo corpo e Alessio Della Valle per American Night.
Premio Speciale Cinecittà-Anec al regista Riccardo Milani per le commedie Come un gatto a tangenziale-Ritorno a Coccia di Morto e Corro da te“Sono due film usciti in un periodo complesso, quando al cinema era difficile andare tra mascherine e greenpass. Nonostante questo, siamo riusciti a portare i film nelle sale e credo che questo sia un riconoscimento anche alla volontà di sostenerla”, ha detto il regista.