Ciak di aprile è in edicola con il grande ritorno di Joaquin Phoenix

Ciak di aprile è in edicola, un numero come sempre ricchissimo e anche di più!

0
ciak aprile

Ciak di aprile è in edicola e con una storia di copertina molto speciale. Abbiamo infatti intervistato in anteprima esclusiva Ari Aster, regista già di culto dopo appena due film, Hereditary e Midsommar, e pilastro della scuderia di A24, la casa di produzione che ha sbaragliato tutti agli Oscar.

Il terzo film di Aster è l’attesissimo Beau ha paura, kolossal esistenzialista ricco di invenzioni visive e narrative che vede il ritorno sul grande schermo di Joaquin Phoenix, che dopo l’Oscar come migliore attore per Joker (di cui sta girando il sequel al fianco di Lady Gaga) si è immerso in una nuova avventura estrema.

Beau ha paura, il trailer del nuovo film di Ari Aster con Joaquin Phoenix

Il film arriverà in Italia il 27 aprile distribuito da I Wonder Pictures, la società che ha portato in Italia Everything, Everywhere, All at Once e The Whale, trionfatori alla notte delle stelle con nove statuette complessive (7 e 2). Abbiamo parlato della strategia che c’è dietro questi successi con il suo fondatore Andrea Romeo. Sugli Academy Award trovate naturalmente uno speciale ricco di commenti.

Tanto bel cinema questo mese in sala, con ben due blockbuster tratti da un videogioco, Dungeons & Dragons: l’onore dei ladri, e film animato targato Illumination (quelli dei Minions) Super Mario Bros. Ma c’è anche un film che racconta la nascita di un videogioco, Tetris, che con Blackberry (passato all’appena conclusasi Berlinale) e Air – La storia del grande salto compone un trittico dedicato alle origini di grandi brand che hanno caratterizzato la società nella storia recente.

Air, in particolare, vede anche il ritorno alla regia di Ben Affleck, anche attore nei panni di Phil Knight, patron della Nike che cerca di ingaggiare una giovane promessa del basket: Michael Jordan. Nel cast Matt Damon e Viola Davis, al cinema dal 6 aprile con Warner Discovery.

Ciak di aprile è anche all’insegna dei brividi e dell’alta tensione.

Il 20 aprile torna la saga de La casa con Evil Dead Rise, il 27 si viaggia di milioni di anni nel passato, 65 per l’esattezza, in compagnia del naufrago dello spazio Adam Driver (entrambi in sala con Warner Discovery). Grande cinema anche sulle piattaforme. Dexter Fletcher (il regista di Rocketman, che abbiamo intervistato in esclusiva) dirige Ana De Armas e Chris Evans nella spy comedy Ghosted (21 aprile su Apple TV+).

Tanto cinema italiano sul grande schermo. Il direttore di Ciak Flavio Natalia ha incontrato Walter Veltroni per parlare di Quando, la sua ultima fatica di fiction con Neri Marcorè e Valeria Solarino.

Torna dietro la macchina da presa anche Rocco Papaleo con Scordato, che ci siamo fatti raccontare direttamente da lui e dalla sua protagonista, Giorgia, che fa il suo esordio al cinema.

Ivano De Matteo ci ha parlato di Mia, il suo nuovo film con protagonista Edoardo Leo (anche lui intervistato in esclusiva) e la giovane esordiente Greta Gasbarri. C’è spazio anche per i generi, che stanno prepotentemente tornando in Italia, con Pantafa, horror di cui abbiamo parlato con il regista Emanuele Scaringi, e Percoco – Il primo mostro d’Italia.

Tutto questo in attesa del 20 aprile e de Il sol dell’avvenire, l’attesissimo nuovo film di Nanni Moretti, in odore di concorso al Festival di Cannes.

Cinema europeo sugli scudi e per tutti i gusti. Il kolossal francese I tre moschettieri, con un cast stellare, Vincent Cassel, Louis Garrell ed Eva Green, dal 6 aprile in sala grazie a Notorious Pictures; la commedia sofisticata britannica firmata da un maestro come Stephen Frears, The Lost King, e a proposito di commedia, riattraversando la Manica troviamo Francois Ozon e il suo Mon Crime – La colpevole sono io.

Infine, Charlotte Gainsbourg è la protagonista di I passeggeri della notte, uno dei film più amati dell’ultimo Festival di Cannes.

Dalla Spagna arriva, distribuito da Movies Inspired il 13 aprile, As Bestas, trionfatore dei Goya di quest’anno, e dalla Svezia La cospirazione del Cairo (ancora Movies Inspired, 6 aprile).

Capitolo serie tv altrettanto ricco questo mese. A partire da The Good Mothers, serie italiana prodotta da Disney+ che ha trionfato alla Berlinale aggiudicandosi il Series Award.

Su Prime Video arriva il 28 aprile l’attesissima Citadel, spy story con tracce di fantascienza con Richard Madden. Sempre su Prime, dal 21 aprile, troveremo Dead Ringers, versione al femminile di Inseparabili, uno dei capolavori di David Cronenberg, con Rachel Weisz affascinante e inquietante protagonista.

Il 3 aprile inizia su Sky la stagione finale di Succession, vero e proprio culto degli ultimi anni, scopriremo finalmente come va a finire la lotta per la poltrona di amministratore delegato nella multinazionale della famiglia Roy. E a proposito di giro di giostra, il quinto sarà l’ultimo anche per Mrs Maisel (dal 14 su Prime Video).

Da non perdere le nostre interviste esclusive a Chiara Francini, reduce dal successo di Sanremo, e a Daniel Frigo e Alessandro Saba, rispettivamente amministratore delegato di Walt Disney Company Italia e direttore delle original productions di Disney Italia. I due dirigenti ci hanno raccontato le strategie future della casa di Topolino.

E poi naturalmente le recensioni dei film e delle serie del mese e tante, tante, tante altre cose, per un Ciak di aprile per cui, come sempre, non basteranno trenta giorni.