Addio a Tina Turner, la regina del Rock’n Roll (e attrice) se ne va a 83 anni

La regina del rock, cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, si è spenta nella sua abitazione vicino Zurigo

0

Tina Turner è morta all’età di 83 anni. “La regina del rock ‘n roll è morta serenamente dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera“, ha detto il suo portavoce. “Con lei il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.

Nome d’arte di Anna Mae Bullock, Tina Turner ha segnato la storia della musica e non solo. In oltre mezzo secolo di carriera, che l’ha vista vendere oltre 180 milioni di album, vincere 12 Grammy Awards e mettere a segno hit come “What’s Love Got To Do With it”, “Private Dancer” e “The Best”, c’è stato spazio anche per il cinema. In molti la ricorderanno nei panni della regina Aunty Entity al fianco di Mel Gibson in Mad Max oltre la sfera del tuono (1985), terzo film dell’iconica saga creata da George Miller, nei panni della regina Aunty Entity.

Turner esordì in realtà come attrice molti anni addietro, nel 1971, con un cameo nel film Taking Off di Miloš Forman (1971). Il suo ultimo impegno cinematografico fu nel 1993 come sindaco di Los Angeles nella commedia fantastica Last Action Hero – L’ultimo grande eroe con protagonista Arnold Schwarzenegger. La sua vita, segnata da una turbolenta relazione con l’ex marito Ike Turner che negli anni Sessanta l’aveva fatta diventare famosa ma l’aveva anche soggetta a gravi episodi di violenza domestica, è stata al centro del film What’s Love Got To Do With It con Angela Bassett candidato a tre Oscar.