Fuori Concorso: Un Natale a casa croce, Pupi Avati riceve il Premio speciale Fondazione CRT

Pupi Avati sarà insignito oggi del Premio speciale Fondazione CRT 42TFF, riconoscimento dedicato alle personalità del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo che, con il loro talento, hanno reso grande quest’arte in Italia e nel mondo.

Dopo la premiazione, verrà proiettato in anteprima mondiale il suo ultimo lavoro, il documentario Un Natale a casa Croce, che racconta la vita di Benedetto Croce, filosofo e senatore italiano tra i massimi intellettuali della sua epoca. Il riconoscimento è dedicato alle personalità del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo che, con il loro talento, hanno reso grande quest’arte in Italia e nel mondo.

Siamo orgogliosi di conferire il Premio speciale Fondazione CRT a Pupi Avati, un autentico maestro del panorama cinematografico italiano e internazionale – dichiara la Presidente della Fondazione CRT Anna Maria Poggi –. Con la sua capacità unica di raccontare storie che esplorano l’animo umano, Pupi Avati è un esempio per tanti giovani artisti e creativi, una testimonianza che invita a credere nel potere dell’immaginazione e del sogno, come lui stesso ama ricordare. Questo premio non solo rappresenta un riconoscimento al suo straordinario talento e alla sua lunga carriera, ma celebra anche il suo impegno a trasmettere la bellezza e la profondità del cinema alle nuove generazioni, in piena sintonia con la mission della Fondazione CRT”.

Il Direttore del TFF Giulio Base ha dichiarato: “Pupi Avati non è solo un immenso regista dalla grande prolificità creativa ma un grande artista a tutto tondo che ha esplorato praticamente quasi ogni tipo di arte: la musica, la letteratura, la televisione, il cinema e che inesausto continua a presentare opere sempre interessanti e sempre spiazzanti in una ricerca continua del bello e del giusto nonché del senso etico, estetico e culturale delle cose della vita”.

La cerimonia di consegna a Pupi Avati del Premio speciale Fondazione CRT da parte di Giampiero Leo, Consigliere e Coordinatore della commissione Arte e cultura, welfare e territorio della Fondazione CRT, si terrà questa sera, martedì 26 novembre, alle ore 21 al Cinema Romano, prima della proiezione di Un Natale a casa Croce, alla presenza del Presidente del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo, del Direttore Carlo Chatrian e del Direttore del TFF Giulio Base.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.