Eternal – Odissea negli abissi, data di uscita e trailer dello sci-fi climatico

Il film di Ulaa Salim è un viaggio al centro della Terra unico

0
Eternal

Wanted Cinema è lieta di annunciare l’arrivo nei cinema italiani dal 26 giugno di Eternal – Odissea negli abissi, il secondo lungometraggio del regista danese Ulaa Salim che ha debuttato in selezione ufficiale all’International Film Festival Rotterdam 2025. Un film di fantascienza dal cuore intimista e filosofico, un viaggio al centro della Terra che si rivela anche un’esplorazione dei sentimenti e delle aspettative sulla propria vita nel cast del quale si mescolano volti danesi conosciuti a talenti emergenti come Simon Sears (Baby Fever) e Nanna Øland Fabricius, conosciuta anche come Oh Land (The salvation), affiancati da Anna Søgaard Frandsen e Viktor Hjelmsøe.

LEGGI ANCHE: Nel 2019 l’interessante esordio del regista danese, il thriller Sons of Denmark

Sin dal titolo, il film si rifà esplicitamente ai grandi maestri del genere fantascientifico: dallo Stanley Kubrik di 2001 Odissea nello spazio al Christopher Nolan di Interstellar, e intreccia la storia privata di una coppia con una missione per salvare il pianeta, minacciato dalle conseguenze del cambiamento climatico.

Eternal – Odissea negli abissi dà così vita a un interrogativo filosofico urgente e profondamente legato ai sentimenti umani. In un’odissea spaziale capovolta, in cui si viaggia verso il centro del pianeta ma anche verso il cuore dei personaggi, alla radice di sogni, speranze, rimpianti e delle scelte più importanti che si devono fare nella vita, Elias viene messo di fronte a un bivio esistenziale.

Essere chi siamo, avendo compiuto le scelte che abbiamo fatto – si chiede l’autore. – Cambieremmo davvero qualcuna delle decisioni più importanti della nostra vita?”. E nella storia ci si focalizza proprio sulle conseguenze delle scelte compiute e di quelle mancate, una sorta di sliding doors esistenziale, conducendoci in un viaggio verso luoghi che non abbiamo ancora visto prima, un viaggio attraverso una frattura nell’oscurità più profonda dell’oceano. Nello stesso tempo “volevo che questa storia somigliasse all’amore vero, con le sue complessità e imprevedibilità – aggiunge Salim. –Volevo che il film esprimesse visivamente l’amore attraverso le immagini, le emozioni e tutti gli elementi che non possiamo descrivere a parole. E che descrivesse i sacrifici che facciamo per ottenere qualcosa di unico nel nostro viaggio verso la realizzazione di noi stessi”.

Eternal

 

Eternal – Odissea negli abissi, trama

Un terremoto ha causato una misteriosa frattura nella crosta terrestre, in grado di destabilizzare il campo magnetico e causare l’estinzione delle specie viventi. Elias, affascinato da questo fenomeno, sta studiando per diventare uno scienziato climatico e un pilota di sottomarini. Una sera in discoteca incontra Anita, una ragazza che sogna di diventare una cantante professionista. È un colpo di fulmine. I due giovani si innamorano e arrivano a progettare un futuro insieme. Non tutto, però, va secondo i loro piani. Anni dopo, le loro vite sono cambiate radicalmente: Elias si è trasferito negli Stati Uniti, è diventato un importante scienziato ed è entrato proprio nel team che si deve occupare di arginare le conseguenze della frattura oceanica, mentre Anita è rimasta in Danimarca dove insegna canto. Sono quindici anni che non si vedono, fino a quando il caso li riporta sulla stessa strada. Questo nuovo incontro turba profondamente Elias, che durante una pericolosa immersione sottomarina nelle vicinanze della frattura oceanica vede materializzarsi davanti ai suoi occhi un altro presente possibile. Cosa sarebbe accaduto se avesse scelto l’amore al posto della carriera?

Eternal