Al Cartoons on the Bay riflettori puntati su uno dei franchise più iconici e riconoscibili dell’ultima generazione: Angry Birds. Sul palco per parlare del successo globale della saga e per presentare il nuovo progetto The Angry Birds x Legends of Learning, un’innovativa partnership tra l’iconico gioco finlandese e la piattaforma educativa statunitense, è salito Pekka Korpela, in rappresentanza di Rovio Entertainment Corporation, l’azienda sviluppatrice di Angry Birds con sede in Finlandia.
Un fenomeno multi-piattaforma
Dal 2009 ad oggi Angry Birds è diventato un solidissimo franchise multi-piattaforma, che spazia dal cinema alle serie animate, dai videogiochi ai social media, passando per prodotti di consumo, musica, editoria e contenuti localizzati per mercati specifici. I numeri parlano chiaro:
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5.3 miliardi di download su dispositivi mobili;
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17 milioni di giocatori attivi al mese (dati aggiornati al 2024);
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32 milioni di follower sui social;
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500 milioni di dollari generati al box office dai film;
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96% di global awareness;
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oltre 2 miliardi di prodotti venduti in tutto il mondo.
Un successo fondato su un’identità forte che coniuga divertimento, audacia, inclusività e solidarietà, capace di parlare a pubblici diversi:
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Famiglie con figli: attraverso film, serie animate e giochi accessibili;
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Gamers e nostalgici: grazie a titoli storici, iniziative social e contenuti IP;
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Teenager e giovani adulti: coinvolti via gaming, social e nuovi linguaggi digitali.
A chiudere l’intervento, l’annuncio della messa in produzione di un terzo film sulla saga. Dopo il successo di Angry Birds – Il Film (2016), primo film basato su un gioco mobile con 352,3 milioni di dollari di incasso, e Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre (2019), con 152 milioni, il nuovo capitolo promette di portare i celebri pennuti arrabbiati verso nuove avventure sul grande schermo.
The Angry Birds x Legends of Learning
Con il progetto The Angry Birds x Legends of Learning, invece, Rovio rafforza il potenziale educativo di un’IP già amata da diverse generazioni di pubblico. Il progetto, sviluppato da oltre 50 studi di animazione e games in 70 paesi con il coinvolgimento di 200.000 studenti con i loro insegnanti, unisce gli iconici personaggi di Angry Birds con solide strategie di apprendimento basate sul gioco, rendendo le materie STEM più accessibili e divertenti per studenti di età compresa tra i 6 e i 14 anni.