Sarà l’Arena Ceccarini di Riccione a ospitare questa sera, alle ore 21:00, la cerimonia conclusiva dell’Italian Global Series Festival, appuntamento ormai centrale per il racconto della serialità internazionale e italiana. Una chiusura all’insegna dell’eccellenza, con la consegna degli Excellence Awards a due volti iconici del cinema e della televisione: Carlo Verdone e Dean Norris.
Carlo Verdone, attore, regista, sceneggiatore e volto amato da generazioni di italiani, riceverà l’Excellence Award come riconoscimento per una carriera che ha attraversato quarant’anni di cinema ma che nell’ultimo periodo si è aperto, con grande successo, alle serialità con Vita da Carlo, la serie giunta alla sua quarta stagione, prossimamente su Paramount+.
Dean Norris, celebre in tutto il mondo per il ruolo di Hank Schrader nella serie cult Breaking Bad, è un attore dal volto inconfondibile e dalla carriera trasversale, capace di passare dal cinema indipendente americano a blockbuster come Terminator 2 o Atto di forza. La sua presenza a Riccione testimonia ancora una volta l’apertura internazionale dell’IGSF, già impreziosita dalla presenza, nei giorni scorsi, di star come Kevin Spacey, Can Yaman, Adjoa Andoh, Mark Gatiss e Katheryn Winnick, per citarne alcuni.
I premi Maximo e i Ciak Maximo Excellence Awards
Durante la serata saranno anche consegnati i premi Maximo alla fiction italiana edita, con un focus particolare su scrittura, regia e interpretazione. A trionfare nella categoria Miglior Serie Comedy è Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La Leggendaria Storia degli 883, produzione Sky Studios e Groenlandia per SKY, che racconta in modo originale e ironico la nascita del fenomeno musicale guidato da Max Pezzali. A ritirare il premio saranno Morena Amato per Groenlandia e Chiara di Sante per Sky.
La stessa serie conquista anche due riconoscimenti firmati SIAE: Miglior Sceneggiatura Comedy per Chiara Laudani, Sydney Sibilia, Francesco Agostini e Giorgio Nerone (ritirerà il premio Francesco Agostini) e Miglior Regia Comedy per Alice Filippi, Francesco Capaldo e Sydney Sibilia, con Alice Filippi presente per il ritiro.
Premiata per la Miglior Sceneggiatura di una Mini-serie è Storia della mia famiglia, firmata da Filippo Gravino e Elisa Dondi (sarà proprio Dondi a salire sul palco). La produzione Palomar per Netflix conferma l’impronta autoriale del progetto, capace di raccontare il dramma e l’intimità con uno sguardo profondo.
Questi Fantasmi! (Picomedia in collaborazione con Rai Fiction per RAI) ottiene invece il premio per la Miglior Sceneggiatura di un Film TV, scritta da Massimo Gaudioso e Filippo Gili (che ritirerà il premio). Una riscrittura moderna del classico eduardiano, capace di restituire con freschezza i suoi intrecci tra ironia e malinconia.
Il premio per la Miglior Regia di un Film TV va a Cristina Comencini per Il treno dei bambini (Palomar per Netflix), toccante adattamento dell’omonimo romanzo di Viola Ardone. Lo stesso titolo si aggiudica anche il premio per la Miglior Attrice Film TV, assegnato a Barbara Ronchi, che con la sua interpretazione ha confermato la versatilità e la profondità di una carriera sempre più centrale nel panorama italiano.
Nel corso della serata verranno anche consegnati anche i Ciak Maximo Excellence Awards, un nuovo riconoscimento nato per questa edizione del festival che premierà due protagonisti delle serie in competizione scelti dalla redazione di Ciak.