“Digitalife”: come partecipare al docufilm collettivo che racconta 20 anni di internet

0

Come ha cambiato la nostra vita, e anche la nostra visione del mondo, l’uso di internet negli ultimi 20 anni? Raccontarlo collettivamente è la sfida di DIGITALIFE, docufilm prodotto da Varese Web con Rai Cinema e con Fondazione Ente dello Spettacolo e interamente composto da filmati girati dagli utenti del web.

DIGITALIFE non sarà soltanto un docufilm User Generated, ma un vero e proprio film collettivo, dove le storie che si intrecceranno attorno ad un unico filo conduttore che le lega (il cambiamento della nostra vita grazie al digitale) raccontando di piccoli momenti di vita, di imprese personali, di sfide e sconfitte, di sogni e futuro. L’intento è quello di creare un film corale il più universale possibile, non partendo da assunti assoluti o massimi sistemi, ma raccontando storie sincere, in cui ognuno di noi possa riconoscersi.

Il materiale sarà raccolto attraverso una pratica conosciuta come “User generated content” secondo alcune call tematiche, con le quali gli utenti verranno invitati ad inviare brevi video personali sui temi di volta in volta proposti (“Uomo e ambiente”, “Lavoro”, “Antropologia”, “Il futuro prossimo”, “Turismo e migrazioni”, “Youtuber e Instagrammer”, “Disabilità”, “Erasmus”, “Spiritualità”, “Città”, “Sport” e “Industria”).

Tra le domande alle quali si cercherà di dare una risposta: come è mutata la percezione del presente con l’arrivo di internet? Come sono le nuove connessioni tra le persone, tra le vite di cui siamo testimoni ogni giorno? C’è una diversa speranza nel futuro grazie ai cambiamenti portati dal web? Quanto, e come, ancora cambieremo?  Il docufilm racconterà tutto questo con una fotografia del presente, uno sguardo al passato, ma soprattutto con una visione di speranza nel futuro.

Il film sarà diretto da Francesco G. Raganato, autore di programmi televisivi e documentari premiati a livello internazionale, selezionato attraverso un apposito bando che ha visto la partecipazione di 223 candidati da tutto il mondo. Il docufilm, oltre ad avere un team tecnico di livello cinematografico, si avverrà di una squadra di lavoro composta di giornalisti professionisti e di un musicista professionista per la realizzazione della colonna sonora originale.

Se siete interessati a mandare il vostro video per partecipare al progetto, potete inviarlo sia attraverso il sito www.digitalife.org che sulla piattaforma di Rai Digital.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here