Heath Ledger: svelato il ruolo che avrebbe avuto il Joker in “Il ritorno del Cavaliere Oscuro”

In una recente intervista David S. Goyer ha parlato del ruolo del Joker nel terzo film della trilogia di Nolan

0

David S. Goyer è stato intervistato da The Hollywood Reporter e ha svelato alcuni aneddoti sui suoi film più famosi. Il regista ha parlato anche della saga de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, focalizzandosi sul ruolo che avrebbe dovuto avere Joker nel terzo episodio prima della morte improvvisa di Heath Ledger. Lo sceneggiatore del film ha detto:

“Quando guardo il sequel di The Dark Knight, The Dark Knight Rises, penso sempre che se Heath Ledger non fosse morto, il suo Joker sarebbe stato uno dei personaggi liberati dall’Arkham Asylum dal piano di Bane (Tom Hardy). Mi rendo conto che Rises è stato scritto solamente pochi mesi dopo l’uscita del secondo film (e la tragica morte di Ledger), ma mi sono sempre voluto chiedere: quale ruolo avrebbe avuto realmente il Joker in un terzo film?”

Lo stesso Goyer ha continuato descrivendo quello che sarebbe stato il ruolo di Ledger nel film:

Ovviamente, la presenza di Heath Ledger avrebbe cambiato completamente la polarità del terzo film. Nolan non voleva discutere di cosa sarebbe potuto succedere nel film successivo, ha sempre voluto concentrarsi su quello che aveva in mano. Non voleva gettare le basi di qualcosa che sarebbe potuto succedere o meno. Ma è un logico supporre che il Joker fosse stato rilasciato, il film sarebbe andato in una direzione diversa.