ANTEPRIMA GIFFONI FILM FESTIVAL: L’OMAGGIO A ROBIN WILLIAMS, ”INSIDE OUT” E MARK RUFFALO

Oltre alle tante anteprime e alle star del cinema nazionale ed internazionale, il Giffoni Film Festival 2015 omaggerà Robin Williams con una pre-apertura interamente dedicata al grande e memorabile attore

Ad un anno dalla scomparsa, il prossimo Giffoni Film Festival (17 – 26 luglio) rende omaggio a Robin Williams intitolando la manifestazione ”Carpe Diem” e programmando per il 16 luglio, nella giornata di pre-apertura, una retrospettiva di cinque film interpretati dall’indimenticabile attore, tra cui Hook – Capitano Uncino, Jumanji e L’Attimo Fuggente. Il festival campano dedicato ai più giovani, arrivato alla sua 45esima edizione, si terrà come di consueto a Giffoni Valle Piana, nel Salernitano, pronta ad ospitare oltre tremila giurati provenienti da mezzo mondo.

mark-Ruffalo-GiffoniIl programma? Possiamo dire che quello di quest’anno è uno dei più ricchi di sempre, prevedendo oltre settanta ospiti nazionali e internazionali, nonché sette anteprime e sette attesi teaser trailer; in più ci saranno moltissimi eventi musicali, altrettanti incontri e succosi eventi speciali in anteprima mondiale. Qualche nome? Mark Ruffalo, Martin Freeman, Orlando Bloom, Tom Felton e ancora i nostri Ivan Cotroneo, Asia Argento, Tea Falco, Edoardo Leo e l’intero cast della serie cult Braccialetti Rossi.

Andando nel dettaglio, la prima giornata del Giffoni Film Festival è tutta dedicata gli amati supereroi Marvel, visto che ci sarà l’anteprima nazionale di Ant-Man. Tra le altre cose, Tea Falco e Stefano Fresi saranno protagonisti di due interessanti incontri. Sabato arriverà uno dei nomi di punta, Mark Ruffalo, ma ci sarà anche l’evento speciale Inside Out, ultimo capolavoro Pixar, e il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo sarà protagonista di una masterclass, portando una piccola preview di Un Bacio.

martin-freemanDirettamente dalla Terra di Mezzo, domenica è il giorno dell’altro grande atteso, Martin Freeman, e dei divertentissimi Lillo & Greg. La settimana del Giffoni Film Festival prosegue con l’animazione di Star Wars Rebels e con l’arrivo di Anna Foglietta e del trio Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani. Martedì, invece, fissato l’incontro con Asia Argento, oltre quello con Tom Felton, volto di Draco Malfoy della saga di Harry Potter. Tra le altre cose, mercoledì Walter Veltroni porterà l’ultimo lavoro, I Bambini Sanno, e giovedì saranno mostrati in anteprima cinque minuti di Hotel Transylvania 2, distribuito dalla Warner Bros.. Venerdì è il giorno di Edoardo Leo e della star di Glee Darren Criss. Sabato in arrivo un altro grande nome internazionale: Orlando Bloom. In più ci sarà l’anteprima nazionale di Paper Towns, prodotto dagli autori di Colpa delle Stelle, e distribuito da 20th Century FOX. Per i più piccoli, sempre sabato, ci sarà l’anteprima nazionale di Minions. La conclusione, domenica 26, è invece affidata al cast della serie TV Braccialetti Rossi.

inside-out-giffoniMa non finisce qui perché il Giffoni Film Festival 2015, in linea con gli scorsi anni, prevede numerosissimi eventi gratuiti per tutta la famiglia, inseriti all’interno del Giffoni Street Fest. Oltre il cinema, le grandi star e le serie televisive di tendenza, ci sarà anche tanta musica: ogni sera e in onda su Italia1 in seconda serata, ci sarà il ”Trio Medusa Late Show @ Giffoni” che, condotto per l’appunto dal mitico Trio Medusa, vedrà sfilare sia i protagonisti delle giornate della kermesse sia artisti come Max Pezzali, Nina Zilli, Malika Ayane e il vincitore di X-Factor Lorenzo Fragola, tutti pronti a rispondere alle domande del pubblico. Da segnalare anche la forte impronta sociale del Giffoni Film Festival, dato che il 14 luglio, tre giorni prima dell’apertura ufficiale e in collaborazione con Aura, la Cittadella del Cinema di Giffoni ospiterà quattrocento diversamente abili, facendoli diventare protagonisti di una giornata all’insegna del cinema, dell’arte e della condivisione.

Damiano Panattoni