ARISA CANTA CENERENTOLA

La cantate Arisa, nel live action Diseny Cenerentola in uscita il 12 marzo, interpreta la versione italiana del brano Strong, composto da Patrick Doyle, Tommy Danvers e Kenneth Branagh

arisa-cenerentola-ciak«Se semini bontà, a lungo andare la riceverai », Arisa commenta così, emozionata ed eccitata, tutta la magia di Cenerentola, il nuovo live action della Walt Disney Studios diretto da Kenneth Branagh e interpretato da Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett e Helena Bonham Carter, che uscirà nelle nostre sale il 12 marzo. E chi meglio di lei, che nelle sue canzoni ha sempre parlato della delicatezza dell’amore, poteva cantare l’adattamento italiano del brano Strong, facente parte della soundtrack del film? Infatti, abbandonato il palco del Festival di Sanremo che l’ha vista assoluta protagonista come co-conduttrice, Arisa è stata chiamata per interpretare la versione italiana della canzone – intitolata Liberi -, che accompagna Cenerentola nei momenti più toccanti ed emozionanti del film.

La colonna sonora della pellicola – che sarà disponibile nei negozi di dischi e nei web store a fine marzo – è scritta da Patrick Doyle, compositore britannico e autore di moltissime soundtrack cinematografiche, tra cui Carlito’s Way, Hamlet, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Thor e The Brave. Il brano Strong, per l’appunto, è stato composto dallo stesso Doyle insieme a Tommy Danvers e al regista Kenneth Branagh. Il testo della canzone, adattato in italiano da David Poggiolini, è stato cucito su misura per le doti canore di Arisa, con un testo che parla dell’importanza di amare e credere fortemente in sé stessi, sempre con coraggio e fondamentale gentilezza. Senza dubbio il 12° Classico Disney, uscito per la prima volta al cinema nel 1950, è un patrimonio enorme, sia per il cinema stesso che per intere generazioni, e Arisa ha voluto rispettare tutto il significato della fiaba, specificando che: «Cantare in un film come questo è una grande responsabilità, Cenerentola è una pellicola che appartiene al popolo e all’immaginario dei bambini da 65 anni. Questa voce deve far sognare con questa canzone, donando qualcosa in più a un film che è già meraviglioso ».

Ma non finisce qui perché sul sito www.LookDaFavola.it, attraverso foto, disegni o video inviati dagli utenti, sarà possibile partecipare ad un contest caricando un look ispirato a quello della Principessa e della sua famigerata scarpetta. Ogni contributo, poi, verrà inserito in una gallery dove si potrà votare, insieme ad una giuria selezionata, il primo classificato, che vincerà un viaggio imperdibile che lo porterà direttamente ad un’anteprime europee del film. Ma ricordatevi, il concorso è aperto fino alla mezzanotte del 10 marzo 2015, proprio in perfetto stile Cenerentola.

Damiano Panattoni

Guarda il backstage di Arisa!