ASPETTANDO “SHAUN – VITA DA PECORA”: I MIGLIORI EROI DI PLASTILINA

Shaun vita da pecora-Il film, l’adattamento cinematografico della serie animata nata nel 2007 da una costola di Wallace & Gromit, farà il suo debutto sul grande schermo il prossimo 12 febbraio. E nell’era del digitale, della CG e del 3D, la Aardman Animations punta ancora tutto sui suoi pupazzi di plastilina animati attraverso la tecnica dello stop-motion. Diamo uno sguardo ad altri celebri “eroi” di plastilina del piccolo e grande schermo:

PinguPingu (1986)

Le simpatiche avventure del pinguino Pingu e della sua famiglia (mamma e papà Pingu, la sorella Pinga, l’amico Robby, la fidanzata Pinghi, ecc.) hanno tenuto compagnia ad intere generazioni di bambini. Realizzato in claymation dal tedesco Otmar Gutmann per uno studio svizzero (il Trickfilmstudio) nel 1986, Pingu è stato trasmesso con successo in molti paesi europei e non (Svizzera, Francia, Stati Uniti, Canada, Australia).

 

Creature Comforts3Creature Comforts(1989)

Lo spassoso corto animato di Nick Park gli è valso il primo Oscar della carriera per il miglior cortometraggio d’animazione. Dalle interviste agli animali di uno zoo scopriamo che l’alligatore è contento del vicinato, il puma è malinconico e soffre di allergia al polline, la famiglia di orsi polari prova un po’ d’imbarazzo a raccontarsi davanti ad una telecamera e anche la tartarugha e lo scimpanzè hanno qualche sassolino dalla scarpa da togliersi.

galline in fuga

 

Galline in fuga-Chicken Run(2000)

Con Galline in fuga, co-prodotto dalla DreamWorks di Spielberg, Nick Park esordisce nel lungometraggio con uno spassoso gioiellino animato di grande successo (oltre 200 milioni di $ d’incasso) che omaggia La grande fuga, il capolavoro di John Sturges del 1963. E tra i doppiatori originali c’è anche Mel Gibson.

wallace e gromit2

 

Wallace & Gromit-La maledizione del coniglio mannaro(2005)

Dopo tre short-film (Una fantastica gita, I pantaloni sbagliati, Una tosatura perfetta), e due Oscar, anche per gli ambasciatori indiscussi della plastilina Wallace & Gromit arriva il momento di essere protagonisti del primo lungometraggio. Humour british, valanga di citazioni e meritato Oscar come miglior film d’animazione.

Celebrity Deathmatch2

 

Celebrity Deatmatch(1998)

Il folle show realizzato da Mtv, animato in claymation, è andato avanti per 4 stagioni. E sul ring di Celebrity Deathmatch si sono disputati i più assurdi match di wrestling no holds barred della storia (memorabili quelli tra Roberto Benigni e Benito Mussolini, Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, Sean Connery e Roger Moore, Madonna e Michael Jackson).

Daniele Pugliese