Audi City Lab: a Milano Wally Pfister, il direttore della fotografia Premio Oscar di “Inception”

Wally Pfister da sempre riflette sul rapporto robotica, intelligenza artificiale, inconscio e fantasia, come regista di Trascendence e prima ancora accanto a Christopher Nolan come direttore della fotografia da Premio Oscar di Inception, Memento, The Prestige e della trilogia di Batman – Il cavaliere oscuro. Domani 5 aprile sarà a Milano per discuterne insieme a tanti esperti del settore all’Audi City Lab, in Corso Venezia 11, l’evento organizzato dal 4 al 9 aprile da Audi in occasione del Fuorisalone.

Nei talk multisciplinari in programma si parlerà soprattutto di intelligenza artificiale e della sua interazione con l’uomo: come nella nuova generazione della gamma Audi A5 che sarà esposta all’interno del chiostro di Corso Venezia 11 assieme alla nuova Audi RS 5 Coupé, in anteprima italiana per il pubblico della Design Week (guarda la gallery qui sopra!).

Wally Pfister parteciperà al talk del 5 aprile, “Future Needs Stories: Artificial Intelligence vs. Augmented Humanity”, un viaggio esplorativo degli immaginari futuribili: città e mobilità evolute, interfacce capaci di sostituirsi all’uomo che aprono il nostro domani verso nuove ed immaginifiche sceneggiature. A condurre la conversazione saranno la giornalista e Presidente Rai Monica Maggioni e Timothy O’Connell (H-Farm – Partner & Accelerator Director). Fabrizio Longo (Audi Italia Director) e Jakob Lange di BIG, uno tra gli studi di architettura più visionari al mondo, racconteranno come auto e città intelligenti modificheranno le nostre abitudini. James Fallon, professore emerito di neuroscienze e consulente delle principali crime series (come Criminal Minds) spiegherà come la tecnologia e l’intelligenza artificiale modifichino la fisiologia del nostro cervello aumentandone la potenzialità, mentre Martin Micko (CEO e Co-founder di Searchink) parlerà di software intelligenti, progettati per apprendere informazioni ed elaborarle. Wally Pfister continuerà la riflessione sulla conservazione dei dati e della memoria partendo proprio dalla storia di Trascendence, un film che spalanca la prospettiva della creazione di una coscienza cibernetica che possa sopravviverci. Infine, interverranno Beppe Severgnini del Corriere della Sera e Carlo Ratti (Architect & Director of MIT Senseable City Lab).

Il talk di giovedì 6 aprile esplorerà invece come la realtà si avvicini sempre di più ai modelli letterari e cinematografici che hanno provato a pre-iconizzarla. L’architetto Italo Rota rifletterà su come domotica e intelligenza artificiale applicata ai modelli abitativi stiano creando un nuovo design nella nostra interazione con gli oggetti e gli spazi. Andrea Lissoni (Senior Curator International Art (Film) Tate Modern), uno dei massimi esperti di video arte internazionale, svelerà gli artisti che hanno posto al centro della propria ricerca il tema dell’interazione uomo/macchina, mentre Michele Dalmazzoni di Cisco Italy analizzerà come il modello di industry 4.0 migliorerà la  produttività e la competitività e Ray Ramon (Director of Intel Capital) fornirà un esempio concreto di industria del futuro, quella appunto di Intel.

Ecco la lista completa degli oratori di FUTURE NEEDS STORIES, un evento co-prodotto da INTERNI con la partnership scientifica di H-FARM

Mercoledì 5 aprile:

Presenta Monica Maggioni Journalist e Timothy O’Connell H-Farm Partner & Accelerator Director
Partecipano:
Fabrizio Longo Audi Italia Director
Jakob Lange Partner BIG (Bjarke Ingels Group)
Wally Pfister Director of “Trascendence” & Oscar Winning
James Fallon Professor Emeritus of Neuroscience
Martin Micko Co-founder of SearchInk
Beppe Severgnini Editor-in-Chief at “7 – Sette / Corriere della Sera”
Carlo Ratti Architect & Director of MIT Senseable City Lab

Giovedì 6 aprile:

Presenta: Monica Maggioni, Journalist e Timothy O’Connell, H-Farm Partner & Accelerator Director
Partecipano:
Italo Rota Architect
Andrea Lissoni Senior Curator International Art (Film) Tate Modern London
Michele Dalmazzoni Collaboration & Industry IoT Leader at Cisco Italy
Roy Ramon Director at Intel Capital
Philippe Daverio Art Historian