La caja (The Box)

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La caja

La caja (The Box), è il terzo film di Lorenzo Vigas, cineasta venezuelano rubato alla biologia, suo percorso di studi, prima di volare a New York preso dal sacro fuoco del cinema.

Nel 1989 il grande maestro taiwanese Hou Hsiao-hsien vinse il Leone d’oro con un film straordinario, Città dolente. Nel 2015 anche Vigas ha vinto la Mostra del cinema di Venezia con la sua opera prima Desde allà. Hou e Vigas fanno parte di quella categoria di vincitori di festival che il grande pubblico non ricorda al primo colpo, nonostante siano lì, scolpiti nell’albo dell’oro della Biennale con grandi film.

Vigas è stato il primo regista latino americano a vincere il Leone d’oro. Un record non da poco, dato che ha preceduto due dei “Three amigos”, Guillermo Del Toro e Alfonso Cuarón che hanno vinto rispettivamente con La forma dell’acqua nel 2017 (anche se il film batte bandiera statunitense) e con Roma nel 2018, film messicano anche come produzione.

A Venezia è tornato, in concorso, per poi approdare al London Film Festival.

La caja racconta la storia di Hatzin, un ragazzo di Città del Messico che intraprende un viaggio per recuperare i resti del padre, trovati in una fossa comune. Hatzin si perde tra gli immensi cieli e i vuoti paesaggi del nord del Messico, finché l’incontro casuale con un uomo che condivide una impressionante somiglianza con il padre non gli fa porre qualche domanda.

«In Messico e nel resto dell’America Latina esiste una quantità incalcolabile di famiglie smembrate, per le quali l’assenza della figura paterna è una realtà considerata ormai normale» spiega Vigas a proposito del suo film. «L’identità del nostro continente è collegata a questa realtà. Non è un caso infatti che in America Latina fenomeni come il peronismo o il chavismo abbiano lasciato un segno sociale, politico e umano così profondo: la figura del leader ha finito per riempire, da un punto di vista psicologico, il vuoto del padre»

La Caja è prodotto da Vigas insieme a Michel Franco, vincitore del Leone d’Argento a Venezia 77 con Nuevo Orden. Questo film conclude una vera e propria trilogia sul tema della paternità, iniziato con il cortometraggio Los elefantes nunca olvidan, e proseguita proprio con Desde Allá