Buon compleanno Charlize Theron: 45 anni da diva

Sensualità, bellezza e impegno nel sociale: il 7 agosto l'attrice premio Oscar festeggia 45 anni tra film, sfilate, successi. E storie d'amore finite male.

Nata sotto il segno del Leone, il 7 agosto Charlize Theron compie 45 anni. Capace di incredibili trasformazioni e grandi interpretazioni nei suoi film, l’attrice premio Oscar (Monster, 2003) è anche molto impegnata nel sociale: fa parte di organizzazioni per i diritti delle donne e degli animali, come ad esempio la Peta (People for the Ethical Treatment of Animals). Ed è inoltre sostenitrice dei diritti degli omosessuali e favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Attrice, produttrice cinematografica e modella, Charlize Theron è nata a Benoni, in Sudafrica. Dopo un’infanzia solitaria, assiste alla morte del padre, ucciso dalla moglie per legittima difesa.

Il debutto come modella avviene nel 1991, quando vince il concorso internazionale New Model Today, per giovani modelle a Positano. Si trasferisce in Italia e, grazie anche alla pubblicità della Martini, conquista una fama planetaria. Cover girl per molteplici riviste, posa anche per Playboy.

Esordisce al cinema nel 1995 con “Children of the Corn III: Urban Harvest“. Dopo numerosi lavori la celebrità arriva con “Monster” nel 2003, ruolo con cui vince l’Oscar come migliore attrice protagonista. Nel suo palmarès ci sono anche un Golden Globe e un Critics’ Choice Movie Award.

Attrice talentuosa, Theron si è distinta soprattutto nei ruoli in cui ha deformato il suo corpo statuario. Dopo “Monster” ha annunciato di essere ingrassata – e poi dimagrita – di 22 chili per il suo ultimo ruolo in “Tully“. Ha dimostrato grande talento anche In ruoli duri e crudi,, come in “Mad Max“.

Dopo i recenti successi in “Fast & Furious 9” e soprattutto l’ultimo in “The Old Guard” (cover di CIAK luglio 2020), starebbe girando per “Atomic Blonde 2“, il sequel del film in cui Theron ha recitato accanto a David Leitch nel 2017.