CANNES 2016: GUIDA AL DECIMO GIORNO SULLA CROISETTE

Il festival sta per volgere al termine, ma tutto può ancora succedere. Oggi Nicolas Winding Refn presenterà il suo ultimo lavoro alla giuria, The Neon Demon. Atteso anche l’ultimo film di Sean Penn che a dieci anni da Into the Wild, ritorna dietro la macchina da presa con The Last Face. Infine alla Quinzaine, arriva il film diretto da Paul Schrader, Dog Eat Dog, con protagonisti Willem Dafoe e Nicolas Cage. Andiamo a vedere cosa succederà quindi in questo decimo giorno al Festival di Cannes!

ll regista di Drive, Nicolas Winding Refn, torna sulla Croisette con un horror sociologico che si interroga sull’ossessione per la bellezza e la perfezione fisica. The Neon Demon racconta di una giovanissima modella, interpretata da Elle Fanning, che si trasferisce a Los Angeles in cerca di fortuna. La ragazza dovrà però difendersi da un gruppo di donne più mature che cercherà in tutti i modi di rubarle freschezza e bellezza. 

The Neon Demon

Grande attesa anche per il ritorno di Sean Penn dietro la macchina da presa con il suo quinto lungometraggio, The Last Face, film con protagonisti la sua ex Charlize Theron e Javier Bardem, rispettivamente nei ruoli di una responsabile di un’organizzazione internazionale e un medico, che vivranno un’intensa e difficile storia d’amore in una Liberia distrutta dalla guerra.

The Last Face

Arriva nella sezione Un Certain Regard The Long Night of Francisco Sanctis, diretto da Francisco Márquez e Andrea Testa, ambientato nella Buenos Aires del 1977, in cui un uomo di mezza età senza legami politici viene a sapere delle informazioni riservate sul luogo dove si nascondono due preziosi ricercati dai militari. A questo punto deve decidere se agire e mettere a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Cosa farà?

The Long Night of Francisco Sanctis

Da non perdere, infine, alla Quinzaine des Réalisateurs, il film diretto da Paul Schrader, , con protagonisti Willem Dafoe e Nicolas Cage, che segue le vicende di tre ex criminali che, mentre cercano di adattarsi alla vita fuori dal carcere, ricevono un difficile incarico da parte di un boss messicano che li metterà nei guai.

Dog Eat Dog