Rai e Rai Com, le preferenze dei consumatori e l’uso delle piattaforme

Dall’analisi delle abitudini e delle preferenze dei consumatori supportata dalla ricerca, alla monetizzazione su piattaforme di video streaming come YouTube e alla programmazione televisiva, al Cartoons on the Bay Paola Gnoni, responsabile Canali Kids Rai, Pamela Saiu, manager market reasearch di Hubits, Carlo Rossetti, fondatore e CEO di DNA Network & CEO, DNA Network e Dario Dionoro, Deputy Director Marketing Corporate di Rai hanno analizzato come supportare la crescita di franchise locali attraverso molteplici media. Al centro i target, dove stanno andando e come si raggiungono.

Con il lockdown i bambini sono stati forzati dalla situazione a usare i device, mentre ora li scelgono. Tuttavia, i bambini non rinunciano affatto alla tv tradizionale che continua a scandire le loro giornate con i cartoni preferiti, rassicurandoli” ha dichiarato Paola Gnoni, dirigente responsabile Canali Kids Rai. “Nel frattempo, il mondo digitale si sta sempre più affermando tra le loro abitudini e sono triplicati gli schermi connessi. Oggi con la Total Audience vengono rilevate anche la visione in mobilità e i second screen – continua Gnoni. – Rai Yoyo è sempre il primo canale nel target 4-7 anni e per il 92,28% si tratta di una visione live. Sempre più, quindi, per far crescere un franchise locale è fondamentale adottare un approccio multicanale e raccogliere costantemente i feedback per poter adattare di continuo i contenuti”.

Attorno ai 7-8 anni i bambini cominciano a staccarsi dal co-viewing con la mamma per avere dei desideri propri di visione” aggiunge Dario Dionoro, vicedirettore Marketing Rai. “Bisogna porre attenzione a questo, così come alla capacità di coinvolgimento dei contenuti. A partire dalla prima elementare in poi, infatti, si nota nei bambini il bisogno di avere dei modelli di riferimento e degli eroi positivi ai quali ispirarsi e attaccarsi. Questo è importante per noi come Servizio Pubblico ed è la vera sfida per il futuro”.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.