Rai Kids partecipa al 29° Cartoons on the Bay con sei nomination ai Pulcinella Awards, un fitto programma per le scuole e la tradizionale sfilata delle mascotte a Piazza Castello. Sono infatti sei i titoli prodotti da Rai Kids che hanno ottenuto una nomination in sei delle categorie di cui si compone il concorso.
Nella categoria “Preschool Tv Series”, dedicata ai prodotti destinati ai bambini dai 2 ai 5 anni, c’è la nuova serie italiana Copperbeak – Tales from the Farm, prodotta con Movimenti Production e Idea Cinema.
Nella categoria “Upper Preschool Tv Series” (4 – 6 anni), è invece candidata Super happy ma-gic forest produzione internazionale con Tiger Aspect Kids and Family – Movimenti Production, Monello Production, Zodiac Kids and Family France.
Per la categoria “Kids Tv Series” (7 – I1 anni), nomination per Le tre Moschettiere prodotto con Palomar e Method Animation, France Télévisions e Zdf.
In concorso per la sezione “Youth Tv show” (+| I) la serie evento Clan – Scegli il tuo destino – Stagione 2, realizzato con KidsMe e Mosaicon Film.
Cartoons on the Bay dà spazio anche alle serie “Live Action or Hybrid Tv Series” per ragazzi. In questa categoria in concorso per Rai Kids c’è Crush – La storia di Matilde prodotto con Standby me.
Per la categoria “Short film” è candidato lo speciale di animazione To be di Graphilm Enter-tainment.
Rai Kids collabora inoltre anche con il programma scuole di Cartoons On The Bay con incontri e proiezioni dedicate, e sostiene gli eventi in piazza Salotto aperti al pubblico di bambini e famiglie.
Giovedì 29 maggio e Venerdì 30 maggio per il programma scuole al Cinema Massimo i bambini delle Quarte Elementari verranno accolti dalla mascotte dell’Ape Maia personaggio amatissimo dagli spettatori di Rai Yoyo e avranno l’opportunità di assistere al Radio Kids Live, spettacolo radiofonico live con Armando Traverso e Krud di Radio Kids. A seguire, in occasione dei cinquant anni dell’Ape Maia, Bee Green, momento che prevede la proiezione di un episodio del cartone, l’incontro con un apicoltore di Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori) che introdurrà un breve video che racconta come sarebbe il mondo senza Api e la presenza delle mascotte di Maia e Willy. In programma anche la proiezione di alcuni episodi delle migliori produzioni di Rai Kids dell’ultima stagione: Anselmo Wannabe, Super Happy Magic Forest e Le tre moschettiere.
Le Quinte elementari e le prime classi delle medie sempre al Cinema Massimo, assisteranno alla proiezione di episodi di due serie di successo in onda su Rai Gulp, S-Fidiamoci, serie live action teen, prodotta da Movimenti Production con Rai Kids, e Crush, serie prodotta da Stand By me in collaborazione con Rai Kids. In un talk Armando Traverso e Krud di Radio Kids racconteranno inoltre ai ragazzi i segreti della radio.
Sabato 3l maggio, dalle 18.00, ci sarà in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto), la tradizionale Mascotte Parade of Yoyo Stars con le star di Rai Yoyo (tra cui Maia, Bing, Masha e Orso, Bluey, Peppa Pig e tanti altri). A seguire lo show delle Winx per il loro 20° Anniversario.
Nell’ambito del programma professionale Rai Kids presenterà i nuovi titoli di produzione Rai, che saranno poi proposti sui palinsesti di Rai Yoyo, Rai Gulp, sulla piattaforma Rai Play e in alcuni casi anche sulle reti generaliste. Si tratta di serie realizzate in collaborazione con i migliori talenti e studi dell’industria italiana dell’animazione, destinate al pubblico italiano e alla circolazione in Europa e in tutto il mondo.