Chernobyl, Stellan Skarsgård ed Emily Watson protagonisti della serie targata Sky ed HBO

Chernobyl serie tv streaming

Stellan Skarsgård ed Emily Watson entrano a far parte del cast di Chernobyl, la nuova serie targata Sky ed HBO ed ispirata ad una delle peggiori catastrofi della storia, il disastro nucleare della Russia sovietica. Le riprese di Chernobyl inizieranno in Lituania nella primavera 2018. La serie, in cinque episodi, verrà trasmessa su Sky Atlantic in Italia.

Skarsgård intepreterà Boris Shcherbina, responsabile del dipartimento per i combustibili e l’energia dell’URSS e capo della commissione governativa su Chernobyl istituita nelle prime ore successive al disastro. Nell’affrontare la catastrofe, Shcherbina si ritrova intrappolato tra la realtà del suo sistema politico e i sacrifici necessari per combattere un crescente incubo nucleare. Emily Watson vestirà i panni di Ulana Khomyuk, una fisica nucleare sovietica impegnata a risolvere il mistero scientifico che ha portato al disastro di Chernobyl, in modo da impedire che possa accadere di nuovo. I suoi sforzi la porteranno a scontrarsi, fino a rischiare la propria libertà e a temere per la propria vita, con chi ha cercato di seppellire un terribile segreto.

Skarsgård e Watson, apparsi insieme nel 1996 nel film vincitore del Festival di Cannes Le Onde del Destino, torneranno sullo schermo con Jared Harris (Mad Men, The Crown), che interpreterà Valery Legasov, lo scienziato sovietico scelto dal Cremlino per indagare sull’incidente. Skarsgård ha commentato: «Nessuno penserebbe ad un privilegio il trascorrere cinque mesi in un impianto nucleare fatiscente, a meno di non interpretare una sceneggiatura come questa di Craig Mazin, lavorare con un regista come Johan Renck, collaborare con un produttore come Jane Featherstone, frequentare con un attore come Jared Harris e tornare a lavorare con Emily Watson che mi è mancata per circa vent’anni». Emily Watson ha dichiarato: «Questo è un lavoro significativo e sono onorata di farne parte. Non vedo l’ora di iniziare con questo fantastico gruppo di persone, e sono particolarmente entusiasta di lavorare ancora con Stellan».