CIAK D’ORO A CINECITTÀ: LA LOCATION IN ANTEPRIMA

Ormai ci siamo: mercoledì 8 giugno assegneremo i Ciak d’Oro 2016, gli storici premi di Ciak, gli unici votati dal pubblico. I Ciak d’Oro sono nati nel 1986: sono trent’anni che la nostra rivista dà voce alle preferenze degli spettatori. E per festeggiare abbiamo scelto di ambientare la cerimonia di premiazione in una cornice strepitosa, che rievoca i grandi kolossal e il peplum: il set di Roma antica di Cinecittà. Anche quest’anno avete detto la vostra con una valanga di voti: se volete scoprire tutti i vincitori, seguite la diretta della premiazione a partire dalle 19 di mercoledì 8 giugno su questo sito e sui nostri social facebook.com/ciakmagazine, twitter.com/ciakmag e instagram.com/ciakmag/ . 

La location, però, potete già vederla in anteprima nelle foto in alto: è la ricostruzione della Roma dei tempi di Giulio Cesare, nell’insieme classico dei principali edifici civili e religiosi del Foro Romano. Il set si estende per due ettari ed è stato realizzato proprio per Roma, la serie televisiva anglo-americana trasmessa anche in Italia da Rai 2 nel 2006.

Ma come si costruisce una location così grandiosa? Le strutture portanti sono rivestite da pannelli di legno e lastre in vetro resina, con una particolare attenzione alla cromaticità: i rossi, i blu, i verdi, assieme  alle decorazioni vivaci sono pensate apposta per far scoprire al pubblico, abituato a visualizzare “in bianco” le rovine dell’Impero romano, quali furono realmente i colori originali della Roma repubblicana. Il set è stato utilizzato anche per la serie I Borgia, vari spot televisivi e una storica esibizione dei Coldplay.

E se non vi ricordate più chi ha vinto i Ciak d’Oro lo scorso anno, trovate tutti i premi del 2015 qui