Il programma di oggi: da Paramount+ al Baltico

Il 28 aprile agli INCONTRI di IDM Film Commission Südtirol entra nel vivo la discussione su uno dei temi “caldi” di questa undicesima edizione: il ruolo e l’impatto dello streaming nel panorama audiovisivo internazionale contemporaneo, al centro degli appuntamenti mattutini. Il pomeriggio sarà invece focalizzato sulle co-produzioni con i Paesi baltici, Lituania, Lettonia ed Estonia.

Dopo l’intervento, nella giornata del 27 aprile, del Prof. Frank Schwab, che ha trattato il fenomeno dello streaming con gli strumenti interpretativi della psicologia evolutiva, la parola passa oggi ai produttori e ai rappresentanti delle piattaforme. A cominciare da Paramount+, nata nel marzo 2021 dalla fusione tra CBS Corporation e Viacom, e che sbarcherà in Italia dal settembre 2022

È con lei che si apre, alle ore 10, la mattinata dedicata interamente alla Evoluzione delle strategie di streaming. Interverrà al riguardo Sabine Anger, Vice Presidente Senior di Paramount Global per l’Europa Centrale e Settentrionale e l’Asia. A seguire, dopo una breve pausa, il panel su Cosa succede per i produttori? (ore 11.30-12.30), con la partecipazione di Heinrich Ambrosch (Satel Film), Nicola De Angelis (Fabula Pictures), Gianluca Curti (Minerva Pictures), Benjamina Mirnik-Voges (The Walt Disney Company).

Un argomento mai così rilevante, oggi che, sottolinea il team di INCONTRI, «La richiesta di contenuti premium cresce con un numero in costante aumento di piattaforme che cercano di coinvolgere gli spettatori con le storie più avvincenti e i migliori talenti in circolazione. Dalla prospettiva di un produttore, questo vuol dire incredibili possibilità davanti a sé, ma significa anche trovarsi nel mezzo della riscrittura di regole pregresse». Gli incontri di questa mattina, allora, punteranno a rispondere a domande come: «Cosa comporta sviluppare e produrre opere originali locali per le piattaforme globali? Come funzionano attualmente le collaborazioni e le partnership con le piattaforme? Come ci si distingue in questa corsa estremamente competitiva?».

A partire dalle 14, invece, il focus sui Paesi baltici e le co-produzioni con questi ultimi, introdotto dai saluti di Birgit Oberkofler (Responsabile di IDM Film Commission Südtirol), Alessandro Gropplero (forum When East Meets West, co-organizzatore dell’evento, in partnership con Meeting Point Vilnius) e dei rappresentanti di Lithuanian Film Center, National Film Center of Latvia ed Estonian Film Institute.

La prima parte dell’approfondimento offrirà una vetrina sulle produzioni dei tre paesi, con gli interventi di altrettanti produttori: Marija Razgute (per la lituana M-FILMS), Guntis Trekteris (per la lettone Ego Media) e Evelin Penttillä (per l’estone Stellar Film). A seguire (ore 14.45-15.30), si tratterà nello specifico di Cooperazione con i Paesi baltici attraverso differenti format, dai lungometraggi (di finzione e documentari) alle serie tv passando per l’animazione e i corti. Per concludere, un Viaggio nel panorama baltico contemporaneo, in termini di storie, artisti e strategie di co-produzione.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.