INCONTRI chiude con i dilemmi del finanziamento pubblico

Ultima giornata di INCONTRI #11, dedicata alla discussione intorno ad un tema quanto mai complesso e decisivo: I finanziamenti cinematografici pubblici a un bivio. Un nodo che verrà declinato a partire dall’intervento di Tomas Eskilsson (Responsabile Strategia della fondazione cinematografica svedese Film i Väst) dalle 10.00 alle 10.30 della mattina.

Eskilsson illustrerà i risultati della sua ricerca I finanziamenti cinematografici pubblici a un bivio – Ideologia versus realtà (già presentata alla Berlinale 2022), che, anticipa la Responsabile di IDM Film Commission Birgit Oberkofler, «sottolinea l’importanza, a livello europeo, dei fondi di finanziamento regionali» e «stimola le singole realtà a svilupparsi ulteriormente e a stabilire alleanze».

«Basandoci sul suo appello per un rinnovamento», sottolineano gli organizzatori di INCONTRI, «vogliamo iniziare un dibattito su come i fondi pubblici per i film debbano regolarsi per meglio soddisfare le esigenze future». Un dibattito che sarà inaugurato a seguire con la partecipazione, assieme a Oberkofler ed Eskilsson, di Marco Alessi (Dugong Films), Iole Giannattasio (Ministero della Cultura), Henning Ferber (Henning Ferber Filmproduktion) e Sergio García de Leániz (Eurimages).

Con questo confronto (dalle ore 10.30 alle 11.30) tra produttori e rappresentanti delle istituzioni pubbliche a livello italiano ed europeo si concluderà l’undicesima edizione di INCONTRI di IDM Film Commission Südtirol.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.