Signoris e Pivetti insieme in Balene: «Raccontiamo l’amicizia oltre i 60»

«Segnatevelo, perché stiamo per dire una cosa originalissima: i sessanta di oggi sono i quaranta di una volta!» Veronica Pivetti e Carla Signoris hanno invaso l’Italian Global Series Festival con la loro simpatia alla presentazione di Balene – Amiche per sempre, la nuova serie Rai diretta da Alessandro Casale e prodotta da FASTFILM per Rai Fiction. Pivetti e Signoris interpretano Evelina e Alberta, due amiche storiche che, dopo una rottura durata anni, si ritrovano al funerale di una terza compagna dell’università. Questa amica scomparsa, che aveva dedicato la sua vita allo studio delle balene, diventa l’elemento che le riavvicina. Ma il sospetto che la sua morte non sia stata accidentale innesca una trama dai toni leggeri e profondamente umani, con venature di giallo e dramma.

«È una commedia, sì, ma non solo», ha raccontato Veronica Pivetti. «C’è commozione, c’è un pizzico di giallo, c’è umanità. È una storia empatica. Racconta l’amicizia tra due donne che hanno avuto una vita molto complicata e si scoprirà nel corso delle puntate cosa le ha divise e cosa le può riavvicinare». La serie, infatti, si muove tra toni leggeri e profondi, alternando ironia e tensione emotiva. «Raccontiamo due signore che non hanno più né venti, né trenta, né quaranta anni», ha scherzato la Pivetti. «Raccontiamo la maturità, non la vecchiaia! I sessant’anni di oggi sono i quaranta di una volta, e la Rai ha fatto benissimo a voler raccontare questa fascia d’età».

Per Carla Signoris, lavorare con Pivetti è stata una scoperta: «Ho trovato un’amica. Un’empatia pazzesca. Veronica è intelligente, intima, simpatica… buona. E poi ceniamo tutte e due alle sei e mezza: semolino e pera cotta!» ha scherzato, confermando l’intesa che le unisce anche fuori dal set. E pensare che prima di allora non si erano mai conosciute. «Ci siamo incontrate in Rai per la prima volta e sembrava che ci conoscessimo da sempre», ha detto la Pivetti. «Abbiamo una sintonia rara, un rispetto professionale e umano».

«Con Balene – ha sottolineato il produttore Maurizio Tini – raccontiamo che si può ricominciare a sessant’anni. Le emozioni non hanno età, cambiano i filtri con cui le si guarda. E la serie, pur parlando di donne mature, include più generazioni: dai figli alle nipotine».

Nel cast, oltre alle due protagoniste, anche Giorgio Tirabassi e Manuela Mandracchia. Le riprese si sono svolte interamente nelle Marche, in collaborazione con la Marche Film Commission.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.