Domenica 1 Settembre 2020

Il film del giorno: Dear Comrades!

Il 1° giugno del 1962 nella città di Novočerkassk l’esercito russo uccise 26 persone e ne ferì altre 87, operai delle fabbriche della zona, che stavano protestando per l’aumento del prezzo di carne e burro e le sempre più dure condizioni lavorative imposte dai responsabili delle fabbriche per aumentare la produzione. Un massacro, folle e inutile, che l’allora segretario del partito comunista sovietico Nikita Chruščëv insabbiò. Il fascicolo fu riaperto trent’anni dopo, senza ovviamente poter trovare dei colpevoli, dato che la maggior parte dei responsabili di quel gesto erano ormai morti. Le salme dei caduti furono seppellite subito dopo gli eventi dal KGB in tombe anonime. Furono ritrovate e restituite alle famiglie, così da poter offrire loro finalmente una degna memoria, solo nel 1994.

Ci prova, quasi sessant’anni dopo, Andrej Konchalovsky, che dall’alto degli altrettanti anni di carriera vuole fare luce e rendere giustizia a quelle persone e alle loro famiglie. Dear Comrades! segue la ricerca da parte di Lyudmila di sua figlia, dispersa durante gli scontri di Novočerkassk. Lyudmila (interpretata da Yuliya Vysotskaya, attrice magnifica e anche moglie di Konchalovsky) ha una fiducia cieca nei confronti del partito e degli ideali dell’Unione Sovietica, ma assistere all’uccisione inutile e crudele dei suoi compagni da parte dell’esercito del KGB farà crollare le sue convinzioni. Mentre vaga per la città assediata in cerca della figlia, si imbatterà in molte situazioni che le mostreranno le storture e le bugie del regime.

Girato in bianco e nero e in 4:3, per ricreare esattamente l’atmosfera dell’epoca, Dear Comrades! non sembra decisamente un film diretto da un signore che ha compiuto da pochi giorni 83 anni. Ma d’altronde, chi ha masticato cinema per tutta la vita, iniziando con la collaborazione alla sceneggiatura de L’infanzia di Ivan di Andrej Tarkovsky e passando anche per le forche caudine di Hollywood, potendosi vantare di essere stato licenziato dal set di Tango & Cash nonostante il sostegno di Sylvester Stallone in persona, non si preoccupa certo dell’anagrafe. Di raccontare storie nel modo migliore possibile sì, e ci sono altri esempi in giro per il mondo, da Marco Bellocchio a Clint Eastwood, tanto per citare i più eclatanti, arzilli, modernissimi registi. A cui l’età permette, oltretutto, di concedersi la libertà di poter dire le cose come stanno, senza filtri, e certamente il grande cineasta russo non si è fatto pregare.

DOROGIE TOVARISCHU! (DEAR COMRADES!)
Russia, 2020, Regia Andrej Konchalovsky Interpreti Julia Vysotskaya, Vladislav Komarov, Andrei Gusev, Yulia Burova, Sergei Erlish Durata 116’

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.