Domenica 1 Settembre 2020

“Nowhere Special” di Uberto Pasolini e “Genus Pan” di Lav Diaz

Nowhere Special

«Questo non è un film sulla morte, ma sulla vita, perché la morte ci dà la scusa per vivere, è la lente che fa capire la vita!», così Uberto Pasolini (nominato all’Oscar per il miglior film nel 1998, come produttore di The Full Monty), racconta il senso di Nowhere Special, storia di John (James Norton), lavavetri di Belfast trentaquattrenne, padre single di un bambino di quattro la cui madre è tornata in Russia sei mesi dopo il parto, abbandonando entrambi. Scoperto di avere solo cinque mesi di vita, John inizia una ricerca serrata per trovare la famiglia cui far adottare il bimbo e garantirgli un’infanzia serena.

«Ho scelto James per il ruolo di John perché trovo straordinaria la sua capacità di essere ugualmente credibile sia che reciti Andrei Bolkonsky, il principe russo della serie War & Peace, sia che diventi il criminale di provincia inglese Tommy Lee Royce in Happy Valleys. Poi i suoi occhi “parlano” e per un personaggio come John, che tiene tutto dentro, era fondamentale». Aldilà dell’aver studiato il dialetto di Belfast, la sfida dell’attore è stata creare la sintonia con Daniel, il bimbo di quattro anni chiamato a interpretare il piccolo Michael.

«Ho passato per settimane molte sere nella camera di Daniel prima delle riprese, giocando con lui, per diventare suo amico e ottenerne la fiducia», ricorda Norton, «non ho figli, ma mia sorella ne ha uno ed è incinta di un secondo, quindi come zio ho imparato a trattare i bambini. Daniel è stato straordinario, più professionale di tanti colleghi adulti: sul set non ha mai dato segni di noia, riusciva a entrare e uscire dalla psicologia di Michael con facilità. I suoi genitori gli avevano spiegato il senso della storia e le sue reazioni sono sempre state perfette».

NOWHERE SPECIAL
Italia, Romania, Regno Unito, 2020 Regia Uberto Pasolini Interpreti James Norton, Daniel Lamont, Eileen O’Higgins Durata 96′

Oscar Cosulich

 

‘Lontani’ cugini. Lav Diaz torna alla Mostra con Lahi, Hayop (Genus Pan) 

Clicca qui per leggere l’articolo

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.