A Imaculat il GdA Director’s Award

Per la diciottesima edizione delle Giornate degli Autori il film Imaculat di Monica Stan e George Chiper-Lillemark si aggiudica il GdA Director’s Award 2021, del valore di 20.000 euro (metà al regista, metà al venditore internazionale del film per favorirne la circolazione) e assegnato dalla giuria 27 Times Cinema, costituita da giovani rappresentanti di ciascun paese della Comunità Europea e presieduta dalle registe Mina Mileva e Vesela Kazakova. Un riconoscimento  importante per il film che si ispira alla biografia della co-regista Stan per raccontare la storia della giovane Daria, ospite di un centro di riabilitazione per tossicodipendenti.

In accordo con le Giornate degli Autori, Mina Mileva e Vesela Kazakova hanno inoltre scelto di assegnare una Menzione speciale delle Presidenti al film Shen Kong di Chen Guan con la seguente motivazione: «Umorismo, freschezza, audacia e assenza di confini artistici raramente convivono nel cinema d’autore. Questo fine lavoro riesce a evo-care riflessioni filosofiche sulla solitudine, l’isolamento, l’amore, la tenerezza e il senso della vita. Auguriamo a Chen Guan di non perdere mai questa libertà artistica interiore che non può essere censurata».

Il Premio del Pubblico BNL Gruppo BNP Paribas è andato a Deserto particular di Aly Muritiba. Gli sceneggiatori di Californie Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman Vanessa Picciarelli hanno invece ottenuto il contributo BNL di 2.000 euro a sostegno dell’autore/autrice per qualità dell’opera, coraggio, percorso personale, sguardo sul mondo, capacità di interpretare il presente, originalità di scrittura.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.