Addio a Jean Paul Belmondo, Leone d’oro alla carriera nel 2016

Adieu Jean Paul Belmondo, il ricordo della Biennale di Venezia

Il Presidente, il Consiglio di amministrazione, il Direttore della Mostra del Cinema e la Biennale di Venezia tutta ricordano con grande affetto e ammirazione l’attore Jean-Paul Belmondo, icona del cinema francese e internazionale, e primo straordinario interprete dello spirito di modernità tipico della Nouvelle Vague.

Jean-Paul Belmondo è stato presente alla Mostra di Venezia fin dagli inizi della sua carriera, proprio con alcuni capolavori della Nouvelle Vague, quali A doppia mandata (À double tour,1959di Claude Chabrol e Il bandito delle 11 (Pierrot le fou, 1965) di Jean-Luc Godard.

Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del 2016 Jean-Paul Belmondo è stato premiato col Leone d’oro alla carriera.

Nella motivazione del riconoscimento, il direttore Alberto Barbera aveva dichiarato: “Un volto affascinante, una simpatia irresistibile, una straordinaria versatilità, che gli ha consentito di interpretare di volta in volta ruoli drammatici, avventurosi e persino comici, e che hanno fatto di lui una star universalmente apprezzata, sia dagli autori impegnati che dal cinema di intrattenimento”.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.