Cronache dal Lido

Venezia omaggia Maselli

Citto Maselli e Valeria Golino

«Questo omaggio forse vuol dire che ho in qualche modo contribuito, anche se in minima parte, al cambiamento di questa società terribile»: così un commosso Citto Maselli, 90 anni, ha ringraziato per il tributo riservatogli da Biennale di Venezia, Settimana Internazionale della Critica e Giornate degli Autori. E che il grande regista ha dedicato «a una figura straordinaria che è Luchino Visconti, di cui ho avuto l’onore di essere molto amico, ma anche assistente alla regia. Mi ha insegnato la responsabilità che ciascuno di noi ha quando fa un film: umana, sociale e in definitiva politica». Responsabilità che Maselli si è assunto sino in fondo: «Sono comunista da quando avevo quattordici anni e lo sono rimasto». Un autore (di cui alle 15.30 è stato proiettato in edizione restaurata il film Storia d’amore con Valeria Golino) che, ha chiosato il Presidente della Biennale Roberto Cicutto, ha «dato sostanza a uno slogan abusato: l’arte può cambiare il mondo».

Emanuele Bucci

Una rinoceronte alla mostra

Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, è sbarcato ieri alla Mostra con la rinoceronte, simbolo del Fellini Museum di Rimini, polo museale diffuso di nuova concezione. La scultura, realizzata in jesmonite, effigia la protagonista di alcune delle scene più potenti di E la nave va.

Un parco per Alida Valli al Lido 

È stata intitolata ieri ad Alida Valli un’area verde adiacente al palazzo del Casinò del Lido di Venezia. Un omaggio alla leggendaria attrice italiana che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni, e che nel 1997 ricevette il Leone d’Oro alla Carriera.

 

Ad Alice Rohrwacher il premio Robert Bresson 

Alla presenza di Roberto Cicutto, Alberto Barbera, Paolo Ruffini, mons. Davide Milani, Alice Rohrwacher ha ricevuto il Premio Robert Bresson 2021, conferito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e la Rivista del Cinematografo, con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero per la Cultura.

Nel corso della cerimonia, condotta dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, sono intervenuti Roberto Cicutto (Presidente della Biennale), Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Paolo Ruffini (Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede) e mons. Davide Milani (Presidente della FEdS).

 

Ciak in Mostra nella satira di Gianni Ippoliti

Il nostro Daily si conferma uno degli ingredienti simbolo del costume legato alla Mostra. Ieri Gianni Ippoliti ha usato una finta copertina di Ciak in Mostra per giocare sull’attualità italiana legandola a Venezia 78, nella sua rassegna stampa satirica per la tv.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.