Cronache dal Lido

Per Qui Rido Io applausi nelle proiezioni e in conferenza stampa

Un lungo applauso dei giornalisti, alzatisi in piedi, ha accolto ieri l’arrivo di Mario Martone e del cast di Qui rido io alla conferenza stampa del film su Eduardo Scarpetta in gara a Venezia 78. Il fatto, piuttosto raro nel costume giornalistico della Mostra, ha favorito uno scambio di battute incisivo sulla genesi e gli obiettivi del film. Qui riportiamo i passaggi più significativi:

Mario Martone: “La paternità negata è stata la scintilla del mio film. Con Ippolita Di Majo abbiamo cominciato a pensare che ci fosse un mistero da affrontare, il racconto di una straordinaria famiglia-tribù che ruota attorno alla figura di un genio del teatro come Scarpetta, patriarca spinto da una fame enorme di riscatto sociale, una rivalsa che lo porta a scrivere la frase ‘Qui Rido Io’ all’ingresso della sua villa di Posillipo. Scarpetta è una figura mitologica, un uomo primordiale.”

Mario Martone (Credits La Biennale di Venezia – Foto ASAC ph J Salvi)

Toni Servillo: “Scarpetta l’ho immaginato come un animale che bracca le sue prede nel territorio di caccia: le donne, i testi, il teatro, le tournée, tutto è divorato da Scarpetta in un continuo scambio tra vita e palcoscenico”

Toni Servillo (Credits La Biennale di Venezia – Foto ASAC ph J Salvi)

L’Amen Spiritual Award contro la violenza di genere

Micol Rossi, giovane affetta da morbo di Crohn, e la poetessa Josephine Valley (pseudonimo di una madre vittima di violenza) hanno ricevuto ieri l’Amen Spiritual Award nel corso di una serata di gala svoltasi sulla terrazza dell’Excelsior, organizzata dalla Venice Events Academy. Il premio, istituito da una associazione no profit legata ad Amen, azienda leader nella gioielleria celebre per i suoi gioielli “preghiera”, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne. Testimonial del premio, Matilde Brandi. Premiato anche il pittore francese Christophe Mourey per il suo impegno per sostenere la Valley.

Matilde Brandi

Boom di produzioni in Campania

La Film Commission Campania ha elencato ieri i suoi successi nel corso di un panel all’Hotel Excelsior. Più di quaranta produzioni in tempi di pandemia incluse alcune serie da record come Gomorra – La Serie, l’Amica geniale e altre di grandi ascolti come Il commissario Ricciardi, I bastardi di Pizzofalcone e la nuovissima L’Avvocato Malinconico. Fra qualche mese cominceranno le riprese della serie Il talento di Mr. Ripley. Il film di Anthony Minghella era stato girato in gran parte anche in Campania. In partenza anche le riprese de La vita bugiarda degli adulti, tratta da un romanzo di Elena Ferrante. Mario Martone, presente all’incontro, ha annunciato che fra qualche settimana cominceranno le riprese del suo nuovo film Nostalgia.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.