Gli appuntamenti di oggi alla Mostra

Mercoledì 8 settembre

Ore 10.20 Sala Perla: Photocall per il film Il silenzio grande con Alessandro Gassmann.

Ore 10.30 Sala Perla: Consegna del premio alla carriera della Siae a Francesco “Citto” Maselli.

Ore 11.00 Italian Pavilion: Presentazione del Premio Internazionale Roberto Rossellini. Ci sarà il direttore artistico Roberto Petrocchi e il preside della scuola nazionale di cinema Adriano De Santis. Vincitore del premio nazionale con una sceneggiatura dal titolo Calvibook è Stefano Disegni.

Ore 11.30 Casa degli Autori: Masterclass di regia con Mina Mileva e Vesela Kazakova.

Ore 15.00 Campari Lounge: Incontro con Stefano Accorsi per i 20 anni de Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek.

Ore 15.00 Casa degli Autori: Conferenza Stampa Il silenzio grande di Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Antonia Foraras, Emanuele Linfatti.

Ore 16.00 Hotel Excelsior: Presentazione dei corsi di alta formazione cinematografica per attori sceneggiatori e registi dell’accademia Studio Cinema. Ci saranno Abel Ferrara, Massimiliano Cardia, Ivano De Matteo.

Ore 18.10 Casa degli Autori: Si parla del film Giulia. Saranno presenti Ciro De Caro, Rosa Palasciano, Anton Giulio Onofri, Fabrizio Ciavoni, Valeria Di Benedetto, Cristian Di Sante, Annalisa Lori.

Ore 18.30 Isola Edipo – Spazio GdA: Presentazione dell’Associazione Compositori Musica per Film. Con Pivio, Alessandro Molinari. Sarà ufficializzato l’ingresso in ACMF del maestro Dario Marianelli.

Ore 19.00 Isola Edipo: Proiezione del cortometraggio La nave sul monte di Elisabetta Sgarbi.

Ore 19.30 Isola Edipo: Concerto degli Extraliscio.

Ore 20.00 Campari Boat IN: Celebrazione speciale dei 20 anni del film Le fate ignoranti, diretto da Ferzan Özpetek. Una grande festa in cui l’originario cast della pellicola, rappresentato da Stefano Accorsi, incontrerà quello della nuova serie televisiva omonima rappresentato da Cristiana Capotondi e Ambra Angiolini. Verranno inoltre proiettati i cortometraggi Chiusi Fuori – con la regia di Giorgio Testi e un cast composto da Stefano Accorsi e Colin Firth – e Le Voisin De Lou, diretto da Victoria Lafaurie e Hector Albouker.

Ore 19.30 Hollywood Celebrities Lounge: Premiazione del Social World Film Festival. Premio a Pappo e Bucco di Antonio Losito alla presenza del regista e del produttore Pasquale Cossu.

Ore 21.00 Marina di Sant’Elena – Cinema Sant’Elena: Proiezione del documentario La strada dei salmoni di Stefano Savona con l’animazione di Simone Massi. L’opera, prodotta da Luca Rossi per Dugong Films, ha vinto il premio L’Oeil d’Or come miglior documentario al Festival del Cinema di Cannes 2018.

Tra i film fuori concorso segnaliamo Django & Django

Al Lido il doc su Corbucci (con Tarantino)

Arriva il documentario Django&Django – Sergio Corbucci Unchained, dedicato al regista italiano, con la partecipazione di Quentin Tarantino, che ha omaggiato il Django (1966) di Corbucci nel suo Django Unchained. Il doc nasce da un’idea della produttrice Nicoletta Ercole, costumista per molti film e cineasti (tra cui Corbucci), ed è stato realizzato dal regista Luca Rea insieme al coautore e critico cinematografico Steve Della Casa. «Non una tipica intervista», spiega Rea riguardo al coinvolgimento di Tarantino: «è stata preparata via e-mail con lui nelle settimane precedenti, per cui poi abbiamo girato quasi con un copione». Ma il doc «è un po’ come una torta, ha diversi strati interessanti». Ad esempio, i materiali di repertorio anche inediti dai set di Corbucci, le testimonianze di Franco Nero e Ruggero Deodato, le musiche di Andrea Guerra, il montaggio di Stuart Mabey. Un bel modo di riscoprire l’opera di Corbucci: che, sottolinea Della Casa, è stato «un creativo totale», con un vero «sesto senso per il mondo che lo circondava».

Emanuele Bucci

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.