I film in gara oggi: Spencer / The Lost Daughter

Spencer

Pablo Larraín è affascinato dalle figure femminili tragiche. Dopo avere indagato la straordinaria e controversa figura di Jacqueline Bouvier, meglio nota come Jackie Kennedy, vedova del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. E come aveva fatto per lei, anche per Diana Spencer ha scelto di raccontare la sua parabola in un momento e in un arco temporale ben preciso. Un fine settimana, quello in cui la principessa triste prese la decisione di divorziare da un intero regno, ma non dai suoi sudditi. Perché Lady D è stata una figura in qualche modo rivoluzionaria, la scheggia impazzita in un meccanismo rodato da secoli, quello della monarchia britannica.

«Siamo tutti cresciuti sapendo cos’è una favola» racconta il regista cileno, che torna a Venezia dove era stato l’ultima volta nel 2019 con il quasi musical reggaeton Ema. E continua affermando che «Diana Spencer ne ha cambiato il paradigma e ha ridefinito le icone idealizzate della cultura pop, per sempre. Questa è la storia di una principessa che ha deciso di non diventare regina, ma ha scelto di costruirsi da sola la propria identità. È una favola al contrario». 

Icona pop all’inizio della sua carriera è stata anche Kristen Stewart, grazie alla saga di Twilight in cui interpretava la protagonista Bella. Una dimensione da cui si è staccata una volta terminata, squarciando il velo del marketing che aveva accompagnato la promozione dei film, a partire dalla love story con Robert Pattinson. Oggi Kristen è invece una musa del cinema d’autore, da Olivier Assayas a Woody Allen e adesso anche David Croneberg, dato che è nel cast di Crimes of the Future, nuovo atteso film del maestro canadese.

Dopo Jean Seberg, un altro ruolo di donna libera e tormentata per lei che forse è l’attrice che più di molte altre può comprendere come ci si sente a essere prigioniere. La accompagna un cast notevole, con Jack Farthing (oggi protagonista anche di un altro film del concorso, The Lost Daughter) che incarna un quasi giovane Principe Carlo. A seguire Sally Hawkins (qui a Venezia protagonista del Leone d’oro di Guillermo Del Toro La forma dell’acqua), Sean Harris (villain degli ultimi due Mission: Impossible), Amy Mansing, Timothy Spall e Olga Hellsing nei panni della cognata Sarah Ferguson.

Cile, United Kingdom 2021, Regia by Pablo Larraín con Kristen Stewart, Jack Farthing, Sally Hawkins, Timothy Spall Durata 111’ Distribuzione: 01 Distribution

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.