Il film del giorno: Dune

Sono passati 27 anni da quando gli spettatori di tutto il mondo sono atterrati per la prima volta su Arrakis, il pianeta della spezia, il Melange, materia prima che tutto l’universo si contende, in particolare le casate degli Atreides e degli Arkonnen, in lotta per il dominio della galassia. Ma ridurre a questo Dune, la saga stellare nata dalla penna di Frank Herbert è ovviamente riduttivo, soprattutto perché tutti i registi che ci si sono avvicinati si sono scottati, proprio per la vastità del mondo immaginato dallo scrittore britannico. È successo a David Lynch, in una megaproduzione firmata Dino De Laurentiis, uno di quei film entrati nella leggenda per i problemi produttivi, i contrasti tra il regista, reduce dal successo di The Elephant Man ma con una poetica molto personale, e il tycoon italiano, che si aspettava probabilmente un giovane talento facilmente plasmabile. Non è andata così, e nonostante tutto il Dune Lynch resta ancora oggi un film dal fascino indiscusso, grazie anche alle scelte di cast del regista americano. Ci aveva provato anche Alejandro Jodorowski a portare sullo schermo l’epopea fantascientifica di Herbert, e non a caso perché c’è molto nella mistica di Paul Atreides, il protagonista del primo romanzo della saga, del realismo magico e della psicomagia che sono alla base della personale filosofia di Jodorowski.

La palla adesso è passata a Denis Villeneuve, regista che non ha certamente paura delle sfide, come ha già dimostrato raccogliendo l’eredità di Ridley Scott per raccontare una seconda avventura ambientata nel mondo del futuro dei replicanti. Blade Runner 2049 è un film che ha diviso i cultori dell’originale, ma a cui è impossibile negare l’incredibile fascino visivo. Lo stesso che ha Arrival, altra opera che potremmo definire di fantascienza esistenziale e che proprio alla Mostra del cinema di Venezia del 2016 debuttò con grande successo.

Quando il direttore artistico Alberto Barbera ha annunciato l’anteprima mondiale di Dune a Venezia, si è avvertito un fremito nella Forza, tanto per citare un’altra grande saga stellare. E non poteva essere altrimenti, trattandosi di un film che il pubblico di tutto il mondo attende da oltre un anno e che vanta uno dei cast più ricchi mai visti. A partire da Timothèe Chalamet, attore a cui il ruolo del Prescelto sembra cucito addosso. Al suo fianco un’altra giovane dal radioso futuro, Zendaya, che come ha già dichiarato lo stesso Villeneuve sarà la vera protagonista del prossimo film della saga. E poi in ordine sparso, Oscar Isaac, Josh Brolin, Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Dave Bautista, Stellan Skarsgaard, Charlotte Rampling, Javier Bardem.

Benvenuti su Arrakis. Bentornati al grande cinema.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.