La sfida di una rassegna ricchissima

In questi anni così anomali e difficili per il cinema, spetta alla 78ma Mostra del cinema di Venezia il compito più importante: dare il definitivo colpo di gong verso il ritorno a una normalità fatta di grandi film, titoli popolari, sale che tornano a popolarsi. Un compito che già lo scorso anno, quando sembrava che l’emergenza Covid fosse in via di assorbimento, la Mostra ha saputo svolgere, presentando i migliori film disponibili in quel momento, con quattro continenti (America inclusa) off limits per la pandemia, e un’efficienza nelle misure di contenimento del virus che non tolse a chi c’era il piacere di tornare a vivere la passione per il cinema.E ancora una volta il vincitore al Lido, Nomadland, è andato poi a sbancare gli Oscar.

Stavolta però è diverso: siamo nell’era dei green pass e delle vaccinazioni a tappeto, ed è lecito sperare che l’emergenza Covid sia davvero in via di assorbimento. E allora, nell’universo cinema, la partita del rilancio si gioca a colpi di titoli attesissimi e di grandi star. Una sfida che il direttore Alberto Barbera, assieme al presidente della Biennale Roberto Cicutto, hanno di nuovo mostrato di saper accettare e rilanciare: attraendo grandi registi verso il concorso, da Almodovar a Larraìn a Jane Campion, “glassando” la Mostra con anteprime mondiali, da Dune di Denis Villeneuve a The Last Duel di Ridley Scott, a Ennio, in cui Tornatore rilegge il percorso dell’amico Morricone. E schierando in gara anche i grandi del nostro cinema, da Paolo Sorrentino ai fratelli D’Innocenzo, da Mario Martone a Freaks out di Gabriele Mainetti, oltre a Il buco di Michelangelo Frammartino. Il tutto, in un contorno di eventi, riscoperte e titoli di richiamo che attraversano tutte le sezioni della Mostra, ricchissima ma lontana dall’idea di ‘’ammucchiata” bulimica di titoli lasciata dall’ultimo Cannes.
E allora, un bentornato ai Blockbuster e alla Mostra di Venezia che ne sa attirare tanti. Un altro al grande cinema d’autore e al meglio di quello italiano, che si apprestano ad affollare l’edizione 78 della rassegna del Lido.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.