Film in gara: The power of the dog / Il collezionista di carte

THE POWER OF THE DOG

«The Power of the Dog è un romanzo sublime che merita di vivere anche sul grande schermo. Non riuscivo a smettere di pensare alla storia; mi aveva davvero stregato. I temi della mascolinità, della nostalgia e del tradimento sono un mix inebriante – ha detto Jane Campionè stata la prima volta che ho lavorato con protagonisti maschili: una cosa emozionante». Erano dodici anni, dai tempi di Bright Star (2009), che la regista e sceneggiatrice neozelandese, premio Oscar 1994 per Lezioni di piano, non si dedicava al lungometraggio. Dopo aver creato, scritto e diretto dal 2013 al 2017 i tredici episodi della serie Top of the Lake – Il mistero del lago, l’autrice torna sul grande schermo scrivendo e dirigendo l’adattamento dell’omonimo romanzo cult del 1967 di Thomas Savage, che quando è stato scritto era decisamente in anticipo sui tempi nella rappresentazione della sessualità repressa.

La vicenda è ambientata in un ranch: i fratelli Phil (Benedict Cumberbatch) e George Burbank (Jesse Plemons), ricchi allevatori nel Montana degli anni ’20, hanno dormito nella stessa camera per 40 anni. Insieme gestiscono la gestione quotidiana del loro enorme allevamento di bestiame. George è un uomo metodico e rispettabile, mentre Phil è un vortice di energia con preoccupanti aspetti oscuri: pur essendo un avido lettore e un abile artigiano, è anche un feroce e prepotente bullo, afflitto da una profonda omofobia. Quando George sposa la vedova locale Rose (Kirsten Dunst) e lei si trasferisce al ranch con il suo problematico figlio Peter (Kodi Smit-McPhee), Phil è sconvolto e si propone immediatamente di distruggere quella che vede come un’intollerabile intrusa, accompagnata da un figlio che lui considera sprezzantemente una “femminuccia”.

The Power of the Dog - Benedict Cumberbatch

In una vicenda in cui si possono sentire echi di un classico come La valle dell’Eden (1955) di Elia Kazan, così come del più recente I segreti di Brokeback Mountain (2005) di Ang Lee, la regista esplora da par suo le diverse corde della psiche umana e delle sue patologie.

Oscar Cosulich

The Power of the Dog

New Zealand, Australia 2021, Directed by Jane Campion With Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Kodi Smit-McPhee, Lenght 125’
Distribution Netflix

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.