A Compassionate Spy di Steve James

Se siete tra i tanti già in spasmodica attesa di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica e il Progetto Manhattan, il documentario di Steve James inserito tra i Fuori Concorso potrebbe essere il miglior modo di approcciare quella storia. In A Compassionate Spy, infatti, il due volte candidato all’Oscar di categoria ricostruisce la vicenda di Ted Hall, il fisico senior più giovane di Harvard, inserito nel 1944 – a soli 18 anni – nel celebre progetto.

Quella di A Compassionate Spy è la storia vera di un genio con la passione per la musica classica e l’ideologia socialista, e una storia d’amore. Quella che per più di 50 anni l’ha legato alla moglie Joan, conosciuta all’Università di Chicago dopo la guerra, e l’unica a conoscere il segreto di Hall, convinto che il monopolio degli Stati Uniti sulle conoscenze necessarie alla realizzazione dell’atomica lasciasse presagire il rischio di una catastrofe nucleare.

Una preoccupazione alla base del tormento che lo spinse a passare all’Unione Sovietica informazioni chiave sulla costruzione dell’ordigno, soprattutto dopo aver visto l’ingiustificata euforia dei suoi colleghi per la detonazione delle bombe Little Boy e Fat Man su Hiroshima e Nagasaki, quando Giappone e Germania erano ormai praticamente sconfitti. E che lo costrinse a vivere, sotto la costante sorveglianza – tra sospetti e intimidazioni – dell’FBI, una vita ricca di colpi di scena.

“Non lo fece per interesse – spiega il regista. – Nella sua mente lo fece per cercare di salvare il mondo”. “In un certo senso, la situazione si sta di nuovo complicando, soprattutto tra Cina e Usa” continua, augurandosi che il film possa far riflettere sul nostro presente e che il pubblico possa”pensare alla crisi climatica” nel sentire le parole di Ted Hall alla fine del film.

A COMPASSIONATE SPY

Usa, Regno Unito, 2022, Regia Steve James, Durata 101′

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.