Dead for a Dollar: il ritorno di Walter Hill

DEAD FOR A DOLLAR

USA, Canada 2022, Regia Walter Hill Interpreti Christoph Waltz, Willem Dafoe, Rachel Brosnahan, Warren Burke, Benjamin Bratt Durata 114’ Chaos a film company inc. / Myriad Pictures

«Dentro e fuori la tradizione, Walter Hill non fa che ridisegnare costantemente i confini del genere che costituiscono l’orizzonte in cui il suo cinema si identifica, se non altro per trascenderne le convenzioni nella ricerca costante di un rapporto costruttivo con il trascorso del mito americano ereditato dal cinema classico e, per altro verso, di un’autentica modernità etica e formale. Autore nel senso pieno del termine, Walter Hill non ha tuttavia esitazioni a riconoscersi nella figura dello specialista di film d’azione in cui la violenza è assoggettata a diversi gradi di stilizzazione, e la ricerca di effetti visivi inediti è perseguita con la sperimentazione costante nell’utilizzo delle possibilità offerte dal linguaggio cinematografico». Così dice Alberto Barbera di Walter Hill che oggi (martedì 6 settembre) in Sala Grande (ore 21.45) sarà insignito del premio Cartier Glory to the Filmmaker, subito prima della proiezione Fuori Concorso di Dead For A Dollar. La vicenda narrata dal suo film prende spunto dalla sceneggiatura The Moon of Popping Trees di Matt Harris (insignita nel 2002 del premio Nicholl Fellowship in Screenwriting) ed è stata adattata per l’occasione dallo stesso Walter Hill.

Siamo nel 1897 e il cacciatore di taglie Max Borlund (Christoph Waltz) si aggira nei dintorni di Chihuahua in Messico. È stato ingaggiato da un ricco uomo d’affari di Santa Fe e la sua missione è trovare e riportargli a casa la moglie Rachel Price (Rachel Brosnahan), che è stata presa in ostaggio e rapita da Elijah Jones (Brandon Scott), un disertore afroamericano in fuga dall’esercito. Intanto si avvicina il momento dell’incontro/scontro con Joe Cribbens (Willem Dafoe), giocatore professionista, fuorilegge e nemico giurato di Max, che anni prima lo aveva mandato in prigione. Quando però Max scopre che la donna è in realtà andata spontaneamente con Elijah, fuggendo da un matrimonio dove era abusata dal marito, deve scegliere se portare lo stesso a termine la missione per cui è stato assunto e che si è rivelata ingiusta, o farsi da parte. Intanto intorno a lui si stringe il cerchio degli spietati mercenari e del suo antico rivale Cribbens. Max e il suo partner Alonzo Poe (Warren Burke) non hanno nulla da guadagnare se resistono, nulla salvo l’onore.

L’ottantenne Walter Hill è il regista di numerosi cult come I guerrieri della notte (1979), I cavalieri dalle lunghe ombre (1980) e 48 ore (1982). Il suo Johnny il bello, con Mickey Rourke, è stato presentato nel 1989 al Lido nella sezione Venezia Notte e Hill è tornato in laguna nel 1996 con Ancora vivo, protagonista Bruce Willis, nelle Notti Veneziane. Il regista ha così commentato il riconoscimento che stasera gli sarà tributato:

«Nel mondo del cinema, è risaputo che è un grande onore essere invitati con una proiezione speciale alla Mostra del Cinema di Venezia. Oggi questo premio mi rende ancora più riconoscente. Grazie ad Alberto Barbera, a Giulia D’Agnolo Vallan, a Cartier e all’intera comunità del cinema che mi ha così tanto sostenuto e incoraggiato negli anni. Grazie a tutti voi, avete reso felice un anziano».

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.