Due nuovi direttori artistici per il Biografilm di Bologna

Il Biografilm Festival di Bologna ha una nuova direzione artistica, affidata a Massimo Benvegnù e Chiara Liberti, che già avevano coordinato la programmazione dell’edizione di quest’anno dopo le dimissioni della direttrice uscente, Leena Pasanen. Lo ha annunciato ieri al Lido di Venezia, il Direttore Generale del Festival, Massimo Mezzetti, spiegando: “E’ un classico esempio del motto “squadra che vince non si cambia”. Benvegnù e Liberti sono due professionisti del settore che in passato avevano già lavorato nel Biografilm. Negli anni hanno acquisito una significativa esperienza all’estero che hanno messo al servizio della nostra ultima edizione in modo generoso e appassionato e che sarà utile a crescere ulteriormente nella direzione di una forte internazionalizzazione. Sono molto felice di poter contare su loro due per la prossima edizione del Festival”. La diciannovesima edizione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives2023 si svolgerà a Bologna dal 9 al 19 giugno, mentre il Bio to B – Industry Days, l’evento dedicato ai professionisti e alle professioniste del settore cinematografico, sarà dal 14 al 17 giugno. 

La nomina di Benvegnù e Liberti è giunta sulle ali del successo della diciottesima edizione, svoltasi a Bologna dal 10 al 20 giugno 2022, e caratterizzata da un successo di pubblico e di critica oltre ogni aspettativa, con oltre 17.000 spettatori dal vivo, oltre 120 proiezioni, più di 70 film in anteprima, tanti grandi ospiti nazionali e internazionali, oltre 1.500 accreditati, oltre 600 abbonamenti venduti, Biografilm Follower, oltre 2.500 spettatori sulle piattaforme digitali Biografilm e MYmovies ONE e un “media value” di oltre  5 milioni di euro.

Sono profondamente onorata, grata e felice di raccogliere questa sfida, insieme a Massimo Benvegnù, un professionista ed un amico che stimo incredibilmente – ha commentato Chiara Libertie la mia gratitudine va a tutto lo staff di Biografilm, un festival che ho visto nascere e crescere. Biografilm per me è una famiglia alla quale tornare e un’occasione – preziosa e potente – di dimostrare ancora una volta quanto la cultura sia centrale e fondamentale, nella contemporaneità e nella vita di ogni essere umano”.
Il Biografilm – ha detto invece Benvegnùè ormai un festival ‘storico’ per Bologna e il panorama cinematografico e culturale italiano.” “Assumerne la direzione artistica, assieme a Chiara Liberti, è un motivo di grande orgoglio, e una sfida da raccogliere con coraggio, umiltà e profonda curiosità verso le storie che andremo a raccontare nella prossima edizione”. 

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.