L’altro film in gara oggi: Tár 

«Ho appena lavorato con Todd Field ed è stata un’esperienza fantastica, perché con lui la collaborazione è davvero eccezionale», ha raccontato la divina Cate Blanchett, spiegando poi che le riprese si sono tenute «a Berlino e Dresda con la Dresden Philharmonic e io interpreto la prima donna chiamata a dirigere una grande orchestra tedesca. Il mio è un personaggio immaginario che si chiama Lydia Tár. La vicenda del film può essere riassunta come una sorta di caduta in disgrazia e un momento di incontro con Gesù, ma si parla anche del processo creativo e del potere, quindi il tutto è davvero molto interessante».

Tár, scritto e diretto da Todd Field, vede l’autore tornare dietro la cinepresa a sedici anni di distanza dall’acclamato Little Children, amaro ritratto degli incroci tra le vite di due coniugi infelici provenienti da matrimoni diversi, un maniaco sessuale e un ex agente della polizia nel Massachusetts suburbano. Quel film aveva collezionato ben tre candidature agli Oscar (al regista per la sceneggiatura e a Kate Winslet e a Jackie Earle Haley per le loro interpretazioni) e oggi Tár già promette una sicura prossima candidatura per la Blanchett, riconoscimento che andrebbe ad aggiungersi ai due Oscar già vinti con The Aviator (2004) e Blue Jasmine (2013), oltre alle altre cinque candidature all’’Academy Award collezionate in carriera grazie a Elizabeth; Diario di uno scandalo; Io non sono qui; Elizabeth. The Golden Age e Carol.

In Tár Cate Blanchett, oltre ad essere contornata da attori del calibro di Noémie Merlant, Nina Hoss, Julian Glover, Allan Corduner e Mark Strong, deve anche vedersela con l’esordiente Sophie Kauer, un’autentica violoncellista londinese selezionata tra alcune centinaia di colleghe musiciste e che debutta come attrice in un ruolo chiave del film.

La vicenda messa in scena da Field affronta le difficoltà professionali affrontate da Lydia Tár nel vedere riconosciuti i propri meriti in un ambiente maschilista come quello di un’orchestra classica, dove è costretta sempre a dimostrare le proprie competenze di musicologa. Non che le cose per lei siano più facili nella vita privata, visto che si innamora di due musiciste.

A Todd Field, che essendo lui stesso un attore sa come ottenere il meglio dai propri interpreti, è toccato il compito d’integrare il talento di una delle più grandi attrici contemporanee con quello di una musicista che prima d’ora non aveva mai recitato in vita sua, per quella che Blanchett ha appunto definito «un’esperienza fantastica».


TÁR

USA 2022, Regia Todd Field Interpreti Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover, Allan Corduner, Mark Strong, Durata 158’

Focus Features / Universal Pictures

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.