L’altro film in concorso: The Eternal Daughter

THE ETERNAL DAUGHTER

Gran Bretagna 2022 Regia Joanna Hogg Interpreti Tilda Swinton 


Non ci sono molti cineasti inglesi che in patria suscitano entusiasmo come Joanna Hogg. Il dittico di The Souvenir è stato unanimemente lodato dalla critica britannica, con il secondo capitolo amato e osannato anche più del secondo. Una magnifica soddisfazione per la cineasta sessantenne che si toglie anche la soddisfazione di essere selezionata in concorso a Venezia 79 con The Eternal Daughter, storia di un’artista che torna nella vecchia casa di famiglia, ora trasformata in albergo, ma ancora abitata dall’anziana madre. Il rapporto madre figlia è uno dei temi più ricorrenti di questa mostra del cinema, affrontato già dagli italiani Pallaoro e Crialese rispettivamente in Monica e L’immensità. The Eternal Daughter è una storia con molti elementi autobiografici

“Nel 2008 decisi di scrivere la sceneggiatura di un film che  cogliesse il legame che ho con mia madre.  Lei appartiene a una generazione di donne che teneva nascosti i sentimenti, aveva sperimentato la perdita senza sapere come trasformare il dolore, e a volte viveva tra rimpianti e sensi di colpa. Ho scoperto che il mio senso di colpa, legato a quello di mia madre, mi impediva di creare una storia simile. Due anni fa ho deciso di ambientarla in un hotel inquietante. I fantasmi possono intrecciarsi alle nostre emozioni più profonde”.

A fare le veci della regista sullo schermo un patrimonio artistico britannico, Tilda Swinton. Produce A24, terzo film in concorso per la major indipendente che sta rivoluzionando l’industria cinematografica internazionale. 

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.