Il film del giorno: Don’t Worry Darling

DON’T WORRY DARLING

Usa, 2022, Regia Olivia Wilde, Interpreti Florence Pugh, Harry Styles, Olivia Wilde, Chris Pine, Gemma Chan, Durata 123′

Dopo “Timothée mangia la pasta con me” quale sarà il copy dal red carpet di Venezia 79 per Harry Styles? Lasciamo la creatività alle centinaia di fan che si affolleranno oggi dinanzi l’entrata del Palazzo del cinema, per l’anteprima mondiale di Don’t Worry, Darling, di cui l’ex componente dei One Direction è protagonista. Un film la cui attesa è stata alimentata da eventi inaspettati accaduti delle scorse settimane, dalla causa di affidamento dei figli della regista Olivia Wilde alla lunga intervista rilasciata da Styles a Rolling Stone in cui parla anche della sua posizione nei confronti della fluidità sessuale.

“Siete pronti a vivere la vita che meritate?” è la domanda che ci pone il film, il secondo diretto dalla Wilde (dopo Booksmart), un thriller psicologico che – prima di arrivare nelle sale il 22 settembre – si prepara a sorprendere il Lido e i tanti che negli ultimi tempi siano stati distratti dalle vicende familiari della regista o dai dettagli delle scene di sesso annunciate tra Florence Pugh e la superstar Harry Styles. C’è molto di più dietro la facciata dell’esclusiva e “sicura” comunità di Victory. Un intorno protetto quanto inquietante, nel quale si svolge questo film ambientato negli anni ’50 e costruito intorno al progetto sperimentale top-secret che coinvolge tutti i protagonisti.

Che non sarebbero dovuti essere quelli che vedremo sullo schermo, almeno nelle intenzioni iniziali della Wilde. La quale aveva pensato di tenere per sé il ruolo principale di Alice, per poi cederlo alla ottima Florence Pugh (si dice dopo averla vista in Midsommar). Come aveva scelto Shia LaBeouf per quello di suo marito Jack, prima di protestarlo per il discutibile comportamento tenuto – con il cast e la stessa Pugh – e approfittare della cancellazione del tour di Harry Styles a causa della Pandemia.

KiKi Layne è tra le mogli inconsapevoli di quel che succede nel mondo parallelo in cui vivono, nel mezzo del deserto californiano, guidato dal misterioso Frank (Chris Pine). L’unica a sospettare del lusso e i comfort che li circondano, però, sembra essere la sola Alice. Unica tra tante “brave persone” a sfidare regole e consuetudini per scoprire la verità dietro al progetto Victory. Un Sogno Americano claustrofobico e angosciante, nel quale privacy e libertà sono degli optional e il controllo è oppressivo. Una allegoria intrigante basata su una sceneggiatura inserita nella Black List del 2019.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.