Fuori concorso: In Viaggio / When the Waves are Gone

IN QUESTA PAGINA: 

  • In Viaggio
  • When the Waves are Gone

IN VIAGGIO

Italia, 2022 Regia: Gianfranco Rosi: Durata: 80’ Distribuzione: 01 Distribution

Mosso dal desiderio di raccontare l’emozione del mondo visto attraverso lo sguardo di Papa Francesco, Gianfranco Rosi ha scelto di realizzare In viaggio seguendo gli itinerari del Pontefice anche personalmente. Il film è un’opera letteralmente in itinere che il regista, già Leone d’oro nel 2013 con Sacro GRA (nonché Orso d’oro nel 2016 per Fuocoammare), ha continuato ad aggiornare fino all’ultimo. Il racconto, fatto in parte di immagini di repertorio, compone una sorta di Via Crucis del Papa attraverso i temi più drammatici che affliggono il mondo contemporaneo. Povertà, immigrazione, guerra, emergenza ambientale: sono le dolorose tappe che Francesco ha voluto attraversare recandosi di persona nei Paesi del mondo più colpiti da queste tragedie. Nonostante l’età e la salute incerta, in 9 anni di pontificato Bergoglio ha compiuto 37 viaggi e visitato 59 paesi assumendo anche su stesso dolore, fatica e gioie dei luoghi visitati. Dall’Italia, al Brasile, Cuba, Stati Uniti, continente africano, fino al sud est asiatico, Papa Francesco non ha voluto esimersi dal suo compito di testimone delle sofferenze che affliggono il mondo, consapevole che la sua presenza non solo avrebbe offerto conforto alle popolazioni, ma avrebbe anche dato voce e risalto alle loro tragedie nel panorama mondiale. Con la stessa eloquente semplicità dei gesti e delle parole di Papa Francesco, il documentario segue i suoi spostamenti, mostra ciò che lui vede e ascolta ciò che lui dice. Mentre la narrazione di Rosi si muove in modo equilibrato tra materiale d’archivio dei viaggi del Papa, immagini del suo cinema, attualità e storia più recente. «Se credevamo di sapere tutto sul Bergoglio pensiero e sul valore dei suoi pellegrinaggi in giro per il mondo, vi assicuro che alla fine del film vi ricrederete tutti come mi sono ricreduto anche io», ha commentato il direttore artistico Alberto Barbera a proposito del film di Rosi. In viaggio uscirà in sala il 4 ottobre, il giorno di San Francesco, distribuito da 01 Distribution.


KAPAG WALA NANG MGA ALON (WHEN THE WAVES ARE GONE)

Filippine, Francia, Portogallo, Danimarca, 2022, Regia: Lav Diaz Interpreti: Interpreti: John Lloyd Cruz, Ronnie Lazaro, Shamaine Buencamino Durata: 3h 7’ Distribuzione: n.d.

Vincitore di diversi premi ai festival di Venezia, Locarno e Berlino, il regista filippino Lav Diaz è un habitué della Mostra del Cinema, dove nel 2016 ha ottenuto il Leone d’oro per The Woman Who Left – La donna che se ne è andata. Noto per l’eccezionale lunghezza dei suoi film a bassissimo budget, su cui anche il direttore artistico Alberto Barbera ha scherzato durante l’ultima conferenza stampa di presentazione del Festival, Diaz si è sempre distinto anche per un linguaggio che passa prima di tutto attraverso la poetica delle immagini. La morbidezza del nitido bianco e nero dei suoi film, fatti di inquadrature fuori dall’ordinario, fa da contrappunto alla ruvida drammaticità delle sue storie, che si soffermano spesso sulla controversa situazione politica e sociale contemporanea delle Filippine. When the Waves Are Gone è l’ultima opera Diaz; ha subito diverse interruzioni in fase di lavorazione, ma finalmente vede la luce in anteprima Fuori Concorso a Venezia 79. In quanto a costi di realizzazione e durata si discosta dai precedenti lavori del regista. Con una produzione internazionale più consistente e in poco più di tre ore soltanto, il film narra la storia del tenente Hermes Papauran, uno dei migliori investigatori delle Filippine, che si trova ad un profondo bivio morale. La rigida politica di ordine pubblico applicata dal presidente del Paese, Rodrigo Duterte, che ha lanciato una vera e propria guerra contro la droga, sconcerta il mondo per la sua brutalità e le conseguenti violazioni dei diritti umani. Le atrocità commesse dalla polizia stessa corrodono il tenente Papauran sia fisicamente che moralmente, mentre un oscuro passato con cui dovrà fare i conti lo perseguita.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.