Marilyn mito immortale

Le uniche icone della cultura popolare americana in grado di competere con il mito di Marilyn sono, secondo The Guide to United States Popular Culture, Elvis Presley e Mickey Mouse, perché «nessun’altra star ha mai ispirato una così vasta gamma di emozioni, dalla lussuria alla pietà, dall’invidia al rimorso».

Non stupisce allora che oggi, rivisitati nel corpo di Ana De Armas, si tornino a celebrare il mito della diva e le sofferenze della donna che, nella sua breve e sfortunata esistenza, non solo ha interpretato film entrati nella storia, ma è stata ed è tuttora capace di ispirare cineasti di tutto il mondo, ma anche pittori, musicisti, scrittori, fumettisti, tutti egualmente avvinti al suo magnetismo insuperabile.

Impossibile qui citare tutti gli omaggi extra-cinematografici a lei dedicati: tra i tanti ricordiamo i Twenty-five Colored Marilyns e il Marilyn Diptych realizzati da Andy Warhol, la Wrapped Magazine Marilyn di Christo e Mao Monroe di Salvador Dalí.

A dimostrare l’universalità di Marilyn gli omaggi che ha ricevuto trascendono generi e confini. Tra i riferimenti più curiosi al mito ricordiamo l’episodio 23 della stagione 4 del Muppet Show, dove Miss Piggy e Carol Channing cantano Diamonds are a Girl’s Best Friend riprendendo la scena di Gli uomini preferiscono le bionde del 1953 (rivisitata anche da Madonna in un suo videoclip) e il fumetto Dead Presidents di Brian Posehn, Gerry Duggan e Tony Moore del 2013, dove Deadpool è chiamato ad uccidere le versioni zombie dei presidenti degli Stati Uniti Washington, Lincoln, F.D. Roosevelt e, quando tocca a JFK, inevitabilmente si trasforma in Marilyn prima di eliminarlo, strizzando l’occhio a un contrappasso legato alla vulgata che vuole la povera Marilyn “suicidata” proprio a causa della sua relazione con Kennedy.

Nella musica non si può non citare The Jean Genie di David Bowie e Candle in the Wind, che Elton John ha in seguito riadattato per il funerale di Lady D, ma anche Applause di Lady Gaga, Who Killed Marilyn? dei Misfits, Celluloid Heroes dei Kinks, senza dimenticare che esiste un gruppo metal chiamato Norma Jean, a celebrare il vero nome di Marilyn.

La sua più gioiosa reincarnazione è però nella sesta espansione del videogioco The Sims, nel quartiere Studios dove, se si è in possesso dell’espansione superstar, Marilyn apparirà nelle feste più scatenate, a bordo di una limousine rosa, inseguendo il sogno digitale di una vita eterna.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.