Notti veneziane, Stonewalling e Le favolose

IN QUESTA PAGINA: 

  • Stonewalling
  • Le Favolose
  • Notti veneziane

STONEWALLING

Giornate del Autori – Selezione ufficiale  

Giappone, 2022, Regia: Huang Ji, Ryuji Otsuka Interpreti: Honggui Yao, Xiaoxiong Huang, Zilong Xiao Durata: 148

“Che cos’è esattamente la vita?”, i due registi Huang Ji e Ryuji Otsuka, cinese lei, giapponese lui, hanno posto questa domanda alla base del loro film Stonewalling. Lynn, la giovane protagonista, desidera accedere alla scuola per assistenti di volo. La sua perseveranza, però, si ferma di fronte ad una gravidanza inaspettata. Indecisa e senza molto tempo a disposizione, racconta al suo ragazzo di aver abortito e torna dai suoi genitori per capire cosa fare. “Abbiamo scritto la storia della gestazione di una giovane donna impiegando dieci mesi di riprese – dicono i registi – Volevamo analizzare attraverso la lente del tempo la sua prospettiva dal momento in cui realizza di essere incinta fino alla nascita del bambino. Volevamo guardare l’intera esperienza e tracciare i cambiamenti dei suoi sentimenti”.


 

LE FAVOLOSE

Italia/Francia, 2022. Regia Roberta Torre. Con Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Antonia Iaia, Mina Serrano. Distribuzione Europictures. Durata 1h e 14’. Produzione: Stemal Entertainment, Faber Produzioni con Rai Cinema Con il supporto di: MiC, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission – In collaborazione con: MIT (Movimento identità Trans), Film Commission Torino Piemonte.

«Venezia rimane il “luogo del cuore” del mio cinema», dichiara la regista Roberta Torre, che proprio al Lido (Settimana Internazionale della Critica) presentò il suo primo, acclamato lungometraggio di finzione, il musical satirico sulla mafia Tano da morire (1997). «Ho un ricordo ancora limpido di quel momento, fu veramente straordinario», sottolinea Torre. Che oggi torna alla Mostra, per le Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, con Le favolose. Dove il suo stile, fatto di contrasti accesi e vitalissimi, trova un soggetto ideale nel racconto, tra documentario e fiaba surreale, di un gruppo di amiche trans. Queste si riuniscono dopo anni per omaggiare una di loro, morta anni prima con una sepoltura in abiti maschili che ne ha negato l’identità. «Un film di fantasmi, apparizioni, presenze: quasi Il grande freddo che incontra un horror!», ha anticipato la regista, spiegando come Le favolose tratti anche un tema universale: perché «in punto di morte, la memoria di ognuno di noi può essere travisata, distorta, violentata».


Torna l’Italia (d’autore) delle Notti Veneziane

Al via le Notti Veneziane, che rinnovano il sodalizio delle Giornate degli Autori con Isola Edipo e la Sala Laguna portando al Lido 9 film d’autore italiani, a testimoniare le energie creative del nostro cinema e la sua volontà di aprirsi senza confini a storie e culture di ogni tipo. Cominciando da Le favolose di Roberta Torre e proseguendo con Kristos, The Last Child di Giulia Amati, dove il bambino del titolo è l’unico studente rimasto di una scuola elementare su un’isola del Dodecaneso. La passione per il calcio di un gruppo di donne immigrate a Roma è raccontata da Las leonas di Isabel Achával e Chiara Bondì (distribuisce Academy Two), mentre Il paese delle persone integre di Christian Carmosino Mereu segue lotte e speranze di quattro abitanti del Burkina Faso nell’anno delle prime elezioni democratiche. Se Pablo di Neanderthal di Antonello Matarazzo riflette sul nostro passato, presente e futuro a partire dal lavoro dell’artista Pablo Echaurren, Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta racconta la cupa parabola di una banda che mutila arti per truffare le assicurazioni. Sarà poi il turno de La timidezza delle chiome di Valentina Bertani (distribuito da I Wonder Pictures), protagonisti due gemelli omozigoti diciannovenni, e di Un nemico invisibile di Riccardo Campagna e Federico Savonitto, che prende le mosse dall’omicidio, da parte della polizia, del figlio disabile di una famiglia di contadini istriani. Infine, Stefano Collizzolli e Daniele Gaglianone fanno un bilancio politico e generazionale a vent’anni dal G8 di Genova 2001 in Se fate i bravi (distribuito da Zalab).

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.