Patty Pravo, Holland e Delli Colli tra le vincitrici del Women in Cinema
Giovanna Mezzogiorno, Patty Pravo, Agnieszka Holland, Andrew Haigh, Carmela Pace e Laura Delli Colli, Presidente del Sngci sono le premiate del WiCA, un premio ideato e realizzato da Angela Prudenzi, Claudia Conte, Cristina Scognamillo, attribuito ieri all’Italian Pavilion. “A 15 anni – ha raccontato Patty Pravo – ero già una ragazzina libera. Presto uscirà una serie su di me nella Roma della Dolce vita”. “E’ un premio che mi onora ancora di più – ha detto Delli Colli – perché nel giornalismo cinematografico non c’è disparità. Per il 70% siamo donne”.
Nasce il Premio Gina Lollobrigida
È andato a Jago, per la sua arte nella scultura, il primo Premio Gina Lollobrigida, iniziativa congiunta del Ministero della Cultura e Cinecittà per ricordare una delle più grandi interpreti del nostro cinema. «Più che un Leone d’oro postumo – ha ricordato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni – Abbiamo pensato che a Gina sarebbe piaciuto un riconoscimento, dato ogni anno con la Biennale, ai nostri giovani». Per Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, il premio «multidisciplinare si inserisce in una relazione viva tra passato e futuro», mentre il Presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco ha affidato al vincitore «la fantasia e la gioia di quella Bersagliera». Emozionato Jago ha concluso: «Occuparsi di bellezza è il vero ruolo del creativo e dell’arte, vestirci di bellezza ci rende civili».
Tiziana Leone
Tre appuntamenti chiave per il nostro cinema
Tre appuntamenti chiave per rendere sempre più stretto il rapporto tra pubblico e sale: sono, in ordine cronologico, gli Incontri del Cinema d’Essai della FICE, in programma a Lucca dal 30 settembre al 3 ottobre, le Giornate delle Sale della Comunità, a Roma dal 9 e 10 novembre e le Giornate Professionali di Cinema, a Sorrento dal 2 al 5 dicembre organizzate dall’ANEC con ANICA, con l’ambizione che la 47esima sia ”l’edizione migliore”. A sottolineare l’importanza dei tre eventi, presentati ieri al Lido, la presenza del Presidente di Biennale Pietrangelo Buttafuoco, del Direttore artistico della Mostra Alberto Barbera e il saluto del Sottosegretario del Mic con delega all’Audiovisivo, Lucia Borgonzoni, nel nome di uno “sforzo congiunto di tutta la filiera”. «Per la creazione del cinema – ha detto Buttafuoco – accanto all’immaginario c’è una complicità virtuosa di ingegno, fatica, impegno privato che si trasmette al pubblico. La Mostra di Barbera ha individuato la necessità di salvaguardare l’arte cinematografica per ritrovarci e sostenere l’industria». «Da anni cerco di sottolineare – ha aggiunto Barbera – l’importanza delle opere degli artisti che partono da un’idea condivisa. Ora il messaggio sta arrivando, vista la crescita di spettatori giovanissimi al festival. Ne vedremo i frutti nelle prossime stagioni». «Per la crescita di presenze in sala – ha concluso Lucia Borgonzoni – dobbiamo ringraziare gli esercenti».
Un nuovo aumento del numero di anteprime per gli esercenti sarà tra le caratteristiche degli Incontri del cinema d’essai di Lucca, organizzate dal direttore generale di Anec e Presidente di Cinetel Simone Gialdini e dalla nuova presidente di Fice Giuliana Fantoni e durante le quali saranno premiati Antonio Albanese, Daniele Luchetti ed Anna Ferraioli Ravel. La piattaforma dei David sarà a disposizione per visionare da remoto le opere. Obiettivo “Next generation” per le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento, guidate dal presidente Anec Mario Lorini e dal Presidente dell’Unione Distributori ed Editori ANICA Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution. Attesi oltre 1600 professionisti dal 2 al 5 dicembre, con focus sul rafforzamento del consumo del cinema da parte dei giovani. Nel programma anche incontri tra le industrie di Italia e Francia e i consueti Biglietti d’Oro. Due giorni di laboratori, il 9 e 10 novembre a Roma, infine per le SDC Day, le Giornate delle Sale della Comunità, che festeggiano i 75 anni di ACEC, seguendo i dettami di Papa Francesco per gli operatori culturali: “creatività, visione, comunione”.
Alessandra Farro
A un’artista cinese il primo Reply A.I. Film Festival
To Dear Me della regista cinese Gisele Tong, ispirato al cortometraggio animato Liebestraum di Yan Xiaoxuan, è il vincitore della prima edizione del Reply A.I. Film Festival, competizione di corti realizzati con l’Intelligenza Artificiale ideata da Reply, gruppo internazionale leader nella creazione di nuovi modelli di business abilitati dall’AI e dai Digital Media. L’evento di premiazione, organizzato con Mastercard alla lounge Priceless dell’Hotel Excelsior, ha visto al secondo posto One Way del russo Egor Kharlamov e al terzo Jinx, dell’indiana Mansha Totla.
I dodici film finalisti, scelti tra oltre 1.000 cortometraggi realizzati da più di 2.000 autori provenienti da oltre 59 Paesi, erano sviluppati intorno al tema Synthetic Stories, Human Hearts. Sono quelli che hanno maggiormente valorizzato l’incontro tra il talento umano e la tecnologia.
«La cosa che mi ha affascinato è che nessuno di questi film sarebbe stato realizzabile senza l’uso dell’AI» ha dichiarato Rob Minkoff (regista di Il re leone), che presiedeva la giuria internazionale, composta da Adam Kulick, Caleb & Shelby Ward, Denise Negri, Filippo Rizzante, dal nostro direttore Flavio Natalia, Julien Vallée & Eve Duhamel, Monica Riccioni e Paul Trillo.
«I vincitori del Reply AI Film Festival – ha dichiarato Filippo Rizzante, CTO di Reply – dimostrano come l’Intelligenza Artificiale permetta di creare nuove narrazioni, contenuti innovativi e visivamente accattivanti, mantenendo essenziale la componente umana, la visione, il cuore e l’anima di un film», mentre Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard, ha sottolineato: «Siamo lieti di aver ospitato a Venezia l’evento di premiazione del Reply AI Film Festival, competizione che valorizza la creatività dei giovani talenti del cinema, offrendo loro un’opportunità unica di confronto ed espressione». Per Gisele Tong il suo film è per le «donne che hanno cicatrici e mancanze d’amore: salvate il vostro io passato e date forza al vostro io presente: ricordate di amarvi e di darvi un caloroso abbraccio». I corti vincitori e i finalisti sono visibili su aiff.reply.com
Oscar Cosulich
Autrici e autori uniti per le regole del gioco
Si dicono pronte a proseguire il dialogo con le istituzioni e le altre realtà del comparto audiovisivo le associazioni delle autrici e degli autori presenti all’incontro La regola del gioco (moderato da Francesca Romana Massaro). Forti di un’unità che, per il Presidente SIAE Salvatore Nastasi, è già «un successo». Sono intervenuti Francesco Ranieri Martinotti, Presidente di ANAC e Giornate degli Autori, Francesca Comencini, Presidente di 100autori, Giorgio Glaviano, Presidente di Writers Guild Italia, e Toni Biocca, Vicepresidente AIDAC. Tra gli argomenti toccati, la riforma del tax credit («Andava fatta, ma alcune cose non ci convincono», ha detto Ranieri Martinotti) e il contratto collettivo per registe, registi, sceneggiatori e sceneggiatrici: «Abbiamo una stesura quasi completa», annuncia Glaviano.
La parità di genere nel cinema? “Tra 20 anni”
La vera uguaglianza di genere nel mondo dell’audiovisivo non si raggiungerà prima di 20 anni, ed è un’ipotesi ottimistica. Ma le cose stanno migliorando. E’ quanto emerso nel panel sulla parità nell’industria del cinema voluto da Biennale, Università Cattolica, Eurimages, Direzione generale Cinema e Audiovisivo, Vision Distribution e Women in Film, Television & Media Italia. Il dato incoraggiante è che il numero di donne del cinema sale costantemente, ma le percentuali non sono comunque bilanciate.
Alessandro Farro
Tiziana Leone