È stato un “saluto alla Mostra” in una cornice super esclusiva, tra gli stucchi e i broccati di uno dei saloni d’onore dell’Hotel Gritti, a Venezia, quello voluto da Ciak per festeggiare Venezia 81 all’insegna dell’eleganza e degli ospiti del mondo del cinema. Neanche la pioggia è riuscita a disturbare il party, realizzato con la collaborazione di Cartier, Ploom, Banca Ifis, Venini e San Benedetto, che è anche stato l’occasione per consegnare quattro Ciak d’oro ad altrettanti protagonisti assoluti del cinema italiano e internazionale. Ad iniziare da Giuseppe Tornatore, premiato finalmente con il Ciak d’oro Classic per il successo di Ennio, il suo documentario dedicato ad Ennio Morricone che ha spopolato in sala lo scorso anno. Margherita Buy ha invece ricevuto il Ciak d’oro Classic 2024 alla (nuova carriera) sulla spinta della straordinaria qualità delle sue ultime interpretazioni, da Esterno notte a Dieci minuti, e al debutto come regista in Volare.
Due i vincitori del Ciak d’oro Rivelazione alla Mostra, istituito lo scorso anno per celebrare appunto il nostro talento che si mette in evidenza in occasione dell’appuntamento cinematografico più importante dell’anno. Pietro Castellitto ha ricevuto quello, non ancora consegnato, di Venezia 80 per la regia e l’interpretazione di Enea, per altro ribadita qui a Venezia 81 dalla straordinaria prova da attore in Diva Futura di Giulia Steigerwalt. A Romana Maggiora Vergano, lanciata da Paola Cortellesi in C’è ancora domani, è andato invece quello di Venezia 81, per la superba, matura prova in Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini del quale è protagonista insieme a Fabrizio Gifuni.
Ai vincitori anche un prezioso vaso d’autore offerto da Venini. A condurre la serata il direttore di Ciak Flavio Natalia, con Selene Caramazza, la giovane attrice siciliana il cui debutto sul grande schermo in Cuori puri fu accolto da una raffica di premi internazionali e che il pubblico della tv generalista vedrà tra poche settimane su Raidue nella prima stagione di The Bad Guy (la seconda è in arrivo su Prime Video entro l’autunno). Tra gli invitati, top manager del mondo del cinema, attori, attrici, influencer, giornalisti e figure di riferimento del mondo della comunicazione, dalla supermodella Bar Refaeli alla star di Beautiful Katherine Kelly Lang, Teresa Saponangelo, Nancy Brilli, Clotilde Esposito, Filippo Contri e molti altri. Per tutti, oltre al momento della premiazione, lo sguardo su Venezia di notte ha spaziato dalla cupola di San Marco alla Giudecca, lungo il Canal Grande, tra cocktail e chiacchiere nell’eleganza assoluta di Cartier.
Visualizza questo post su Instagram